Vedano al Lambro

Una panchina europea per Sassoli «Per mantenere vivi i valori comuni»

La proposta del gruppo consiliare di Lista per Vedano: «Bel messaggio per i giovani»

Una panchina europea per Sassoli «Per mantenere vivi i valori comuni»
Pubblicato:
Aggiornato:

Una panchina azzurra con 12 stelle in memoria del defunto presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Questa è la proposta presentata dal gruppo di Lista per Vedano e che sarà discussa in Aula durante il prossimo Consiglio comunale.

Una panchina europea per Sassoli «Per mantenere vivi i valori comuni»

«L’obiettivo è quello di dare risalto e di promuovere i valori fondanti dell’Unione europea: dall’eguaglianza al rispetto dei diritti e delle libertà - ha sottolineato, a nome di tutta la minoranza, la consigliera Patrizia Lecchi - Pensiamo che possa essere un bel messaggio soprattutto per le giovani generazioni. L’Europa è la nostra casa comune».

La panchina europea, che già è stata posata in molti Comuni di tutti e 27 gli Stati membri, sarà dedicata - così come proposto dalla mozione che sarà discussa - a David Sassoli, l’ex presidente del Parlamento europeo prematuramente scomparso nel gennaio del 2022 durante il suo mandato a Strasburgo.

«Sarebbe davvero bello vedere la panchina posizionata sotto ai pennoni davanti al nostro Municipio, vicino alla bandiera dell’Unione europea e del Tricolore - ha continuato Lecchi - Si troverebbe in una zona importante del nostro paese, vicino alla panchina rossa contro la violenza sulle donne posata dall’Avis».

Un messaggio importante anche alla luce del decennale gemellaggio con Domène, in Francia: «Il Comune di Vedano al Lambro ha in atto un gemellaggio con la città di Domène siglato nel 2006 e ratificato nel 2007 proprio per testimoniare i valori e i principi dell’appartenenza all’Europa. Chiediamo di coinvolgere, per quanto possibile, i giovani e le scuole per promuovere i valori europei e il senso di appartenenza all'Europa».

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie