Attualità
La proposta a Lissone

Una via per Gino Strada, l'appello del prevosto

Il decano don Tiziano Vimercati vorrebbe che anche in città si ricordi il fondatore di Emergency

Una via per Gino Strada, l'appello del prevosto
Attualità Monza, 17 Settembre 2021 ore 08:57

Uno spazio della città intitolato a Gino Strada. Anche il prevosto di Lissone è sceso in campo per chiedere a gran voce che una strada, una piazza o un luogo simbolico sia dedicato alla figura del fondatore di Emergency.

Ricordare Gino Strada!

Anche il prevosto della città è sceso in campo per chiedere l’intitolazione di una via o di una piazza al fondatore di Emergency Gino Strada, scomparso nelle scorse settimane. Don Tiziano Vimercati, infatti, si è rivolto all’Amministrazione per chiedere di riconoscere uno spazio in città a sua memoria.

Considero Gino Strada una grande persona. Uomo, fino in fondo, non un santino da immaginetta, con anche le fragilità e le debolezze che segnano la vita di tutti - ha spiegato il decano - Un uomo che credeva nell’uomo, e che fece la scelta di mettersi al fianco degli ultimi; un medico che si prendeva cura di chi soffriva nel corpo, unica condizione che lo spingeva ad agire.

Un messaggio rivolto sia all’Amministrazione che ai tanti che ammiravano l’opera di Gino Strada e della moglie Teresa Sarti.

Perché non ricordarlo in qualche modo nella nostra città? Intitolare una via, una piazza? - ha proposto il sacerdote che guida la comunità lissonese - In questo caso però ci sarebbero vincoli burocratici difficili da superare. Sarebbe meglio non aspettare così tanto. Non dovrebbe mancarci la fantasia. Una scuola, un ambiente educativo, un luogo di attività sociali, un’associazione di volontariato?

L'idea anche a Monza

Anche nel capoluogo brianzolo, nelle scorse settimane, era stata fatta una proposta analoga dal gruppo Lab Monza. Qui gli attivisti della storica lista civica hanno proposto all'Amministrazione di intitolare una piazza al fondatore della Ong e alla moglie Teresa Sarti.

Nella proposta l'associazione ha anche individuato uno spazio preciso. Secondo Lab Monza lo spazio adatto potrebbe essere la piazza della stazione centrale del capoluogo tra corso Milano e via Arosio.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Necrologie