Iniziativa

Van Gogh in Brianza: ecco un campo con 10mila girasoli

A luglio in via Scultori del legno a Lentate sarà possibile raccogliere i fiori per sostenere l'Unità pastorale giovanile.

Van Gogh in Brianza: ecco un campo con 10mila girasoli
Pubblicato:
Aggiornato:

In arrivo un campo con 10mila girasoli a Lentate sul Seveso. Questa invasione floreale, che porterà in paese un quadro di Van Gogh, è il risultato del lavoro che i ragazzi dell’Unità pastorale giovanile di Barlassina e Lentate hanno realizzato negli ultimi mesi per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Lisbona proprio quest’anno.

Un campo di girasoli per aiutare l'Upg di Lentate e Barlassina

L’Upg ha infatti lanciato alcune campagne di autofinanziamento, fra cui questa dei girasoli. L’idea è nata in autunno e a gennaio gli agricoltori lentatesi Ercole e Ambrogio Agostoni insieme a Daniele Barcella dell'azienda agricola La Baragia hanno concesso alla parrocchia l’uso di un loro terreno in via Scultori del legno, che hanno poi arato e seminato fra marzo e aprile.

A luglio si potrà visitare il campo

La natura ha quindi fatto il suo corso con i primi germogli spuntati grazie alle abbondanti piogge e a questo punto i giovani si sono dovuti rimboccare le maniche per sradicare ogni erbaccia che minacciava i piccoli girasoli. Adesso manca solo che si aprano i tipici fiori gialli e quando punteranno la loro corolla verso il sole il campo sarà visitabile nel tardo pomeriggio in settimana e poi tutto il giorno durante il sabato e la domenica. La grande apertura sarà l’8 di luglio alle 14 con entrata da via Scultori del legno (ingresso accanto al civico 29 o 45).

Il funzionamento è simile a quello del campo di tulipani ad Arese

Il funzionamento è simile a quello del campo di tulipani ad Arese, anche se in questo caso non è previsto un biglietto di ingresso, ma ci si affida alla generosità dei visitatori, che con un’offerta potranno anche cogliere e portare a casa un girasole a loro scelta. Ne sono stati piantati di due tipi: alcuni più piccoli da vaso, altri invece ben più alti, tipici dell’agricoltura. L’iniziativa in origine era pensata per finanziare la partecipazione alla GMG, ma il guadagno sarà versato tutto nelle casse dell’Unità pastorale giovanile e solo una parte verrà utilizzata per andare a Lisbona.

Previsti anche tre eventi speciali

Sarà quindi un'occasione imperdibile per lentatesi e non per dare una mano all’oratorio e allo stesso tempo passare qualche ora nella natura, in un mare di girasoli. Sono previste inoltre tre giornate particolari: proprio in contemporanea con l’apertura, l’8 luglio verrà proposto un pomeriggio di arte e cultura fra poesia e Van Gogh. Il 9 invece sarà la volta dei laboratori culturali per i bambini, infine il 17 sarà il momento di qualche ora di yoga per tutti. L’augurio è che tutti i girasoli vengano colti, tuttavia se ne rimarranno niente verrà buttato: l’Upg è già infatti in contatto con alcune aziende che producono olio di semi di girasole per ritirare tutto quello che resterà alla fine di questa iniziativa.

Giorni e orari di apertura

Il campo di girasoli sarà visitabile fino al 23 luglio: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20.30, il sabato e la domenica dalle 9 alle 21.

Seguici sui nostri canali
Necrologie