Seregno

A Seregno una vasca volano per evitare gli allagamenti

Presentato da Brianzacque il progetto dell'impianto interrato che sarà realizzato fra via Sicilia e via Circonvallazione con 4.500 metri cubi d’invaso

A Seregno una vasca volano per evitare gli allagamenti
Pubblicato:

Presentato da Brianzacque il progetto della nuova vasca volano che sarà realizzata fra via Sicilia e via Circonvallazione a Seregno per evitare gli allagamenti in caso di nubifragi e bombe d'acqua.

Nuova vasca volano di Brianzacque

Contro gli allagamenti una vasca volano fra via Sicilia e via Circonvallazione. Il bacino di laminazione delle acque, completamente interrato, verrà realizzato da Brianzacque in un’area comunale, attualmente utilizzata a parcheggio e verde pubblico.

Capienza di 4.500 metri cubi d'invaso

Il manufatto in cemento armato avrà indicativamente una capienza di circa 4.500 metri cubi d’invaso, una superficie di mille metri quadrati e una profondità complessiva di 7-8 metri. Costerà quattro milioni di euro. Come gli altri grandi invasi artificiali realizzati da Brianzacque a contrasto di bombe d’acqua, nubifragi ed eventi estremi, la struttura è concepita per immagazzinare temporaneamente le acque in eccesso rispetto alla rete fognaria di valle, per poi rilasciarle gradatamente una volta conclusa la perturbazione meteorica.

Vasca volano in esercizio all'inizio del 2027

L’obiettivo è di poter concludere la fase progettuale, con la validazione del progetto esecutivo, e l’avvio delle operazione di gara per l’affidamento dei lavori entro la prima metà del 2025. I lavori dovrebbero durare 18 mesi, con la messa in esercizio dell’opera entro i primi mesi del 2027.

"Abbiamo anticipato l'intervento"

"L'interlocuzione costruttiva con l'Amministrazione di Seregno ci ha permesso di anticipare l'avvio di un percorso di infrastrutturazione sulle reti fognarie della città per efficientare il servizio e rendere il territorio più resiliente di fronte all'accentuarsi degli eventi climatici estremi, frutto del surriscaldamento globale e delle mutazioni del clima", commenta il presidente e amministratore delegato di Brianzacque, Enrico Boerci.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie