Villa Reati, sistemato il piccolo parco della dimora nobiliare
Nel frattempo si resta in attesa dell'aggiudicazione dei lavori di restauro conservativo del complesso
Sistemato il piccolo parco della storica Villa Baldironi-Reati di Lissone. Dopo le segnalazioni della scorsa settimana, il Comune ha messo mano al giardino della dimora nel cuore del centro storico.
Villa Reati, giardino a nuovo
Operai al lavoro nei giorni scorsi nel giardino di Villa Reati. Gli uffici comunali, infatti, hanno disposto la sistemazione delle aree verdi della piccola dimora nobiliare di via Fiume.
Nelle scorse settimane - anche dalle colonne del nostro giornale - erano state segnalate erbacce alte quasi un metro e le sterpaglie che avevano invaso i vialetti. Una situazione di degrado cui il Comune, in attesa dell’avvio dei lavori di restauro conservativo dello stabile, era poi prontamente corso ai ripari.
In attesa dei restauri
All’orizzonte, poi, entro l’anno dovrebbero partirei lavori di riqualificazione delle facciate, del tetto e dello stesso parchetto.
Verrà così sistemato l’ormai storico problema legato alle pesanti infiltrazioni d’acqua lungo le coperture esterne che hanno intaccato in alcuni casi anche i meravigliosi affreschi dei saloni nobili interni. A breve la piccola dimora tornerà così a risplendere.
Resta da capire se è in progetto anche la riqualificazione della vecchia cortina lungo via Baldironi e della storica cappella gentilizia della villa - oggi sede delle associazioni combattentistiche - che, nascosto da dei bruttissimi cassettoni in cartongesso, custodisce un bellissimo soffitto con putti, greche e colonne corinzie.