Ricorrenza

Vimercate ricorda i suoi Martiri nell'80esimo anniversario dell'eccidio

Le celebrazioni in città e ad Arcore dove i giovani partigiani vimercatesi furono fucilati il 2 febbraio del 1945.

Vimercate ricorda i suoi Martiri nell'80esimo anniversario dell'eccidio
Pubblicato:

Vimercate ricorda i suoi Martiri in occasione della ricorrenza degli 80 anni dai tragici fatti.

Vimercate Medaglia d'argento per la Resistenza

La città, Medaglia d’argento al merito civile per la Resistenza, nell’80esimo anniversario della fucilazione dei giovani Partigiani vimercatesi, rinnova il suo impegno antifascista per la difesa della democrazia e della libertà con una celebrazione che si terrà domenica 2 febbraio.

Il programma delle celebrazioni

Il programma della celebrazione prevede alle 8.30 la S. Messa al Santuario Beata Vergine del Rosario. Alle 9.30 in piazzale Martiri Vimercatesi il ritrovo di autorità e associazioni con l’omaggio al monumento a loro dedicato. Alle 9.45 il trasferimento in autobus ad Arcore dove alle 10, in via Baracca, si terrà l’omaggio al monumento presso il Giardino dell’eccidio (sorto nel nuovo in cui i giovani vimercaresi furono fucilati). Nuovo trasferimento in autobus al cimitero di Vimercate e, alle 10.30, l’omaggio al monumento funebre dei Martiri vimercatesi. Corteo nel centro storico fino in piazza Unità d’Italia con l’omaggio al monumento ai Caduti di tutte le guerre.

La commemorazione in Comune con la partecipazione delle scuole

Infine, alle 11, a Palazzo Trotti, la commemorazione istituzionale e gli interventi del sindaco  di Vimercate Francesco Cereda, del sindaco  di Arcore Maurizio Bono e del presidente dell’Anpi Vimercate, Savino Bosisio. A seguire, letture e testimonianze a cura degli studenti delle scuole di Vimercate: Calvino, Don Saltini ed Einstein. Ad accompagnare tutta la celebrazione sarà presente il Civico Corpo Musicale di Vimercate.

Il gruppo di partigiani di cui facevano parte i Martiri vimercatesi

L'eccidio dei Martiri vimercatesi

Alle 7.10 di venerdì 2 febbraio 1945 vennero fucilati alla schiena ad Arcore da un plotone di fascisti i 5 giovani partigiani vimercatesi. I loro nomi: Emilio Cereda, detto Cid, 24 anni; Renato Pellegatta, detto Rena, 21 anni;  Luigi Ronchi, detto Nabo, 24 anni; Aldo Motta, detto Mirko, 23 anni, Pierino Colombo, detto Rabo, 24 anni. A loro si aggiunge il nome di Iginio Rota, detto Acciaio, 24 anni,  caduto durante l’attacco partigiano il 29 dicembre  del 1944 al campo di aviazione di Arcore. Attacco che spinse poi i nazifascisti alla ritorsione e all'uccisione degli altri giovani partigiani. Ai Martiri vimercatesi è intitolata una piazza di Vimercate  a ciascuno di loro altrettante vie della città.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie