Monza e Brianza

8 Marzo: "Non è un Paese per donne"

La voce delle donne ai vertici delle amministrazioni locali in Brianza. Domani alle 11,45 sui canali social della Provincia MB.

8 Marzo: "Non è un Paese per donne"
Pubblicato:
Aggiornato:

8 Marzo: "Non è un paese per donne". La voce delle donne ai vertici delle amministrazioni locali in Brianza. Appuntamento domani, lunedì 8 Marzo,  alle 11,45 sui canali social della Provincia MB.

8 Marzo: "Non è un paese per donne"

Iniziativa della Provincia di Monza e della Brianza in occasione dell'8 Marzo, Giornata internazionale della donna. Un appuntamento che vuole dare spazio e voce ad alcune amministratrici del territorio. Un incontro che sarà possibile seguire sui canali social della Provincia e che viene presentato dai promotori così e con questo titolo:

“Non è un paese per donne, tantomeno un tempo per donne”.
Retorica o Realtà? - La voce delle donne ai vertici delle istituzioni in Brianza

Sono storie “straordinariamente” normali quelle delle donne che hanno conquistato i vertici delle amministrazioni pubbliche della Brianza. Sono storie vere di donne che dimostrano ogni giorno che amministrare bene il proprio territorio non è una questione di genere, ma di competenza, impegno, passione.

Sono donne che ogni giorno lavorano per costruire relazioni di fiducia con i cittadini per vivere in una comunità sempre più inclusiva.

Sono donne, che nel rappresentare il ruolo istituzionale, inevitabilmente hanno “rotto” il soffitto di cristallo e possono essere considerate un modello, caricandosi – oltre al resto – anche il peso di dimostrare se e come è possibile farcela e in modo “diverso”.

Ma la Brianza è davvero un paese per donne? Su 55 Comuni solo 12 sono amministrati da sindaci donne... dobbiamo pensare, dunque, che la vera parità di genere al vertice di una istituzione è ancora una missione impossibile?

Nella cornice della giornata internazionale dei diritti della donna, la Provincia MB e la Consigliera di Parità aprono una riflessione sulla presenza femminile nei vari ambiti della società con uno sguardo particolare al ruolo di vertice negli enti.

Riflessione con:

1) LUCA SANTAMBROGIO
Presidente della Provincia di Monza e della Brianza
2) LOREDANA PIZZI
Sindaca del Comune di Lazzate
3) MARIA ROSA RADAELLI
Sindaca del Comune di Macherio
4) CARLA ALFONSA DELLA TORRE
Sindaca del Comune Sulbiate
5) KRISTIINA LOUKIAINEN
Sindaca del Comune di Ronco Briantino
6) ROSSELLA NIGRO
Assessore Nova Milanese e presidente Donne impresa di Confartigianato
7) MARIANGELA BERETTA
Sindaca del Comune di Camparada
8) ROBERTO CORTI
Sindaco del Comune di Desio
9) ERMINIA VITTORIA ZOPPE’
Direttrice del settore Risorse e Servizi ai comuni della Provincia di Monza e della Brianza
10) ALESSANDRA GHEZZI
Consigliera di Parità della Provincia di Monza e della Brianza (nella foto)

Appuntamento in diretta domani, lunedì 8 marzo dalle 11.45 sui canali Social della Provincia MB

Seguici sui nostri canali
Necrologie