Monza

Addio al decano della città: Rinaldo Duranti è morto a 108 anni

Ha raggiunto la sua Nuccia, scomparsa a marzo a 105 anni

Addio al decano della città: Rinaldo Duranti è morto a 108 anni
Pubblicato:

A marzo aveva dovuto dire addio alla sua amata Nuccia, morta a 105 anni. Ora Rinaldo Duranti, 108 anni compiuti a giugno, l'ha raggiunta.

Addio al decano della città

Verranno celebrati venerdì alle 11 presso la parrocchia di San Carlo, a Monza, i funerali di Rinaldo Duranti, che è stato l'uomo più anziano della città. Rinaldo e Giuseppina Villa sono stati la coppia più longeva di Monza.

Settantanove anni di matrimonio (cui se ne aggiungono 8 di fidanzamento), di vita insieme e di passioni condivise. I viaggi, il lavoro e lo sconfinato affetto dei nipoti che si sono presi cura di loro fino alla fine.

Rinaldo Duranti è morto a 108 anni

Nato nel quartiere San Fruttuoso lui, e in zona Molinetto lei, Nando e Nuccia si incontrarono al Parco nel lontano 1936, durante una passeggiata. Duranti aveva studiato chimica alle scuole serali di via Appiani ed era poi partito per la guerra dove era stato anche ferito a un ginocchio sul fronte francese. Quando tornò a casa, volle subito sposare la sua Nuccia.
Teatro della cerimonia fu proprio la chiesa di San Carlo, dove la coppia riuscì a giurarsi amore eterno appena prima dell’allarme che avvertiva di un bombardamento. Insieme agli invitati fecero giusto in tempo a bere un bicchiere di vermouth in un bar dal quale sono dovuti scappare per via.

Insieme hanno abitato in via Agnesi. Una lunga vita di coppia costellata da passioni comuni come quella per i viaggi. Insieme hanno girato il mondo e le foto scattate insieme ovunque sono ora custodite nei tanti album che Duranti ha sfogliato fino all'ultimo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie