Addio al dottor Enrico Regalia, cittadino onorario di Lentate
Profondo dolore per la morte del chirurgo oncologo in campo per la prevenzione del tumore.
Addio al dottor Enrico Regalia, cittadino onorario di Lentate sul Seveso.
Cordoglio per la tragica scomparsa del dottor Enrico Regalia
«Sono sconvolta, per me Chicco era come un figlio. Ha visitato tantissime donne di Lentate in quasi 40 anni di collaborazione con la nostra associazione».
E’ addolorata e sconcertata Sandra Radice Maggioni, presidente onoraria dell’Associazione volontari lentatesi per la prevenzione del tumore, per l’improvvisa e tragica scomparsa, lunedì 24 aprile, del dottore milanese Enrico Regalia, 65 anni, dal dicembre 2021 cittadino onorario di Lentate.
Il chirurgo oncologo era uno storico collaboratore dell'Avl
Il chirurgo oncologo, responsabile dell’Unità dei Trapianti di fegato all’Istituto dei Tumori di Milano, è stato vicino fin dall’inizio all’Associazione che dal 1984 sensibilizza la popolazione sull’importanza della prevenzione e organizza periodicamente visite gratuite al seno e alla pelle.
Nel dicembre 2021 il conferimento della cittadinanza onoraria
Proprio per il grande contributo dato al sodalizio in quasi quarant’anni, il 3 dicembre 2021, durante una serata musicale al cineteatro Sant’Angelo organizzata da Avl, il sindaco Laura Ferrari gli aveva conferito la cittadinanza onoraria, «per il grande valore sociale del suo lavoro», aveva dichiarato motivando la decisione. Emozionatissimo, Regalia aveva commentato:
«Sono molto grato per il conferimento di questo inaspettato riconoscimento. In questi tre decenni mi sono sentito come a casa mia. Mi hanno colpito lo spirito di sacrificio dei volontari e il coraggio delle donne che ho incontrato. Sono onorato e commosso di essere un cittadino lentatese».
"Arrivederci dottor Regalia"
«Arrivederci dottor Regalia - il pensiero del sindaco - Ricordo ancora la felicità, sua e dei suoi familiari, quando, nel dicembre del 2021, lo abbiamo ufficialmente nominato “cittadino onorario” di Lentate. Una persona che, nel campo della prevenzione dei tumori, ha dato molto al nostro Comune e ai suoi abitanti, con generosità e competenza. La sua scomparsa addolora tutti».