buone notizie

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS Dimessi i primi guariti della zona rossa

Gli ultimi dati forniti nell'appuntamento quotidiano in conferenza stampa.

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS Dimessi i primi guariti della zona rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Aggiornamento coronavirus, 1254 casi confermati

Continuano a crescere i numeri del contagio da coronavirus in Lombardia, ma anche quelli dei pazienti dimessi.  Nell’appuntamento quotidiano in conferenza stampa, l’assessore al Welfare Giulio Gallera ha fornito gli ultimi dati raccolti dalla sanità lombarda: ad oggi, lunedì 2 marzo 2020, si sono registrati 1254 casi positivi. Di questi, 478 sono ricoverati e 127 si trovano attualmente in terapia intensiva. Cresciuti anche i decessi, arrivati a 38. Su questi, Gallera ha però voluto fare delle precisazioni:

“Sono tutte persone anziane, patologie correlate e problematiche varie. Insomma, si tratta di persone in età estremamente avanzata e con forti patologie pregresse”.

Salgono anche le dimissioni

Crescono però anche i dati positivi: i pazienti dimessi sono saliti a 139, e tra questi si contano anche i primi due provenienti dai Comuni della “zona rossa” e che erano ricoverati al Sacco. Guariti, sono ora a casa in attesa che il tampone dia esito negativo.

Attenzione agli anziani

Non solo le vittime, anche tra i malati la maggior parte ha più di 65 anni. Precisamente, il 53% dei positivi al tampone ha più di 65 anni, e così il 68% dei ricoverati in terapia intensiva.

“Per questo motivo – ha ricordato Gallera – ribadiamo necessità per gli anziani di rendere il più possibile rarefatta la propria vita sociale ed evitare contatti con le altre persone. Stiamo attivando tutti gli strumenti necessari per non far mancare assistenza ai nostri anziani in queste settimane”.

Infine Gallera ha ricordato anche che

“Per ridurre al massimo la diffusione del virus c’è la necessità che chi ha avuto contatto diretto con un malato rimanga per 14 giorni in casa”.

Coronavirus, tamponi negativi per la Giunta regionale

Durante la consueta conferenza stampa pomeridiana per fare il punto della situazione l’assessore al Welfare di Palazzo Lombardia Giulio Gallera aveva annunciato l’arrivo in serata degli esiti degli esami effettuati sui colleghi di Giunta.

“I test sono stati eseguiti in ottemperanza con le procedure previste dai protocolli di Regione Lombardia, condivise con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di sanità per gli operatori pubblici che svolgono funzioni ritenute essenziali”, ha commentato Gallera illustrando i risultati dei controlli.

Coronavirus, un caso positivo a Seregno

Ricordiamo che proprio oggi in Brianza c'è stato il primo caso di positività al coronavirus per un cittadino di Seregno che si trova al momento ricoverato all'Ospedale San Gerardo di Monza. Le sue condizioni non destano preoccupazione.

LEGGI QUI LA NOTIZIA

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie