18 marzo

Anche il vimercatese ricorda le vittime dei Covid nella Giornata a loro dedicata

Tante commemorazioni in tutti i comuni del territorio.

Anche il vimercatese ricorda le vittime dei Covid nella Giornata a loro dedicata
Cronaca Vimercatese, 18 Marzo 2021 ore 14:20

Nella Giornata in memoria delle vittime del Covid che ricorre oggi, giovedì 18 marzo, sono state diverse le iniziative che si sono svolte su tutto il territorio provinciale, anche nel Vimercatese.

Anche il vimercatese ricorda le vittime dei Covid

In città a Vimercate questa mattina, il sindaco Francesco Sartini ha osservato un minuto di silenzio sotto le bandiere a mezz'asta di Palazzo Trotti ricordando così le tante vittime vimercatesi di un virus con cui ancora oggi continuiamo a combattere.

Anche a Concorezzo si è svolta una commemorazione alla presenza del sindaco Mauro Capitanio, del Presidente del Consiglio Comunale Riccordo Borgonovo e di una delegazione della Polizia locale. "Adesso la priorità sono i vaccini: noi insieme a medici e volontari siamo pronti a partire. Appena disponibili i vaccini faremo il possibile per contribuire a velocizzare il piano" - ha fatto sapere l'Amministrazione comunale.

"Oggi le nostre preghiere sono per i concorezzesi scomparsi e per chi sta ancora lottando contro il covid".

Bellusco pianta 40 alberi

Il minuto di silenzio e raccoglimento in ricordo delle vittime del Coronavirus, a Bellusco si è svolto lungo i sentieri che abbracciano il paese. Erano presenti il sindaco, il vicesindaco e alcuni agenti di Polizia locale. Nella giornata di oggi si stanno inoltre mettendo a dimora più di 40 piante, che - sottolinea l'Amministrazione - vogliono ricordare tutti i concittadini scomparsi in questo lungo periodo di pandemia.

Agrate

UN minuto di silenzio e una visita al cimitero cittadino per una benedizione e una preghiera oggi ad Agrate. Il Hanno partecipato il Primo cittadino Simone Sironi, gli agenti della Polizia locale, la Protezione Civile, Don Davide e Don Giorgio. 

"Milioni di persone morte in tutto il mondo, più di centomila in Italia, trentacinque ad oggi accertate ad Agrate. Trentacinque nostri concittadini che non sono più con noi - ha fatto sapere Sironi. Uomini e donne di cui piangiamo la scomparsa insieme a quella di tutte le altre vittime"

"La nostra comunità si è unita virtualmente alle cerimonie commemorative celebrate in tutta Italia per ricordare le vittime e onorare il sacrificio e l'impegno mai interrotto degli operatori sanitari - ha aggiunto Sironi. A nome di tutti e sentendoci uniti a ognuno di voi, alle 11 abbiamo osservato un minuto di silenzio  al cospetto della bandiera italiana esposta a mezz'asta davanti l Municipio e ci siamo recati al cimitero per una benedizione e una preghiera".

Caponago ricorda i suoi morti

Alle 10.15 al Cimitero di Caponago la Sindaca Monica Buzzini ha onorato a nome di tutta la cittadinanza il ricordo di tutte le vittime con il posizionamento della targa da oggi presente all'interno del Cimitero e con l’apposizione della corona di alloro alla presenza della Polizia Locale, dei Sacerdoti della Comunità Pastorale e della Protezione Civile Caponago.
Alle 11.00 davanti al Palazzo Comunale è stato poi osservato un minuto di silenzio con le bandiere a mezz'asta.

4 foto Sfoglia la gallery

Cerimonia per le vittime del Covid anche a Villasanta

Hanno partecipato il sindaco, gli assessori, alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione, i sacerdoti, la polizia locale, i carabinieri locali, le associazioni del picchetto d’onore.

5 foto Sfoglia la gallery
Necrologie