- Registrazione tribunale Iscrizione nr.14/2021 del 29/04/2021 Tribunale di Monza
- ROC 15381
- Direttore responsabile Sergio Nicastro
- Gestione editoriale Media(iN) Srl
Contatti
- Email redazione@primamonza.it
Pubblicità
-
Concessionaria
Publi(iN) Srl
- Email publiin@netweek.it
- Telefono 03999891
Info e note legali
© Copyright 2025 Media(iN) Srl
Tutti i diritti riservati.
Servizi informatici provveduti da Dmedia Group SpA Soc. Unipersonale Via Campi, 29/L 23807 Merate (LC) C.F. e P.IVA 13428550159 Società del Gruppo Netweek S.p.A. C.F. 12925460151
Non sono per nulla d'accordo con Ambrogio Gatti: ricordare è necessario, affinchè un giorno non si dica che Hitler era un "bravo ragazzo" e le SS delle persone gentili.
Mi chiamo Ambrogio Gatti, ho 59 anni , e sono orgogliosamente figlio di un partigiano che portava il foulard azzurro (non rosso). Per passione sono anni che mi documento sulle vicende legate alla 2° guerra mondiale a partire dal trattato di Versailles del 1919. Non starò ora a rimembrare torti, ragioni, nefandezze, vergogne, ingiustizie, violenze perpetrate e poi subite un pò da tutti. Ho anche amici ebrei e sono orgoglioso di loro, ma a loro così come a tutti dico: se vogliamo andare avanti in pace e progresso non dobbiamo più ricordare, ma al contrario dobbiamo saper dimenticare. Ciò non sia scambiato per negazionismo o antistoricità , solo un atto di umana pietà verso tutti. Ricordare ogni anno violenza , oppure con un giro di parole " non dimenticare violenza" , non fa bene ai popoli, alle nazioni ed al genere umano.
Immagino quindi che i bambini buttati vivi nelle foibe dai titini (comunisti) siano andati incontro alla morte felici perchè ammazzati dai comunisti e non dai fascisti. Ho più l'impressione che l'anpi (legata a doppio filo con il partito comunista) semplicemnte non voglia un confronto e non voglia che qualcuno possa mettere in dubbio la "loro" verità. Anche solo, ad esempio, ricordare cosa accadde a Bologna dove il latte destinato ai bambini stremati (che è noto essere ferventi fascisti) veniva gettato sulle rotaie piuttosto che darlo a chi era stremato e aveva la "colpa" di essere nato in Istria da genitori italiani
Molti lamentano una disparità celebrativa tra il Giorno della Memoria (Aushwitz) e il Giorno del Ricordo (foibe). Il primo è sponsorizzato dal centro-sinistra, il secondo dal centro-destra. Molti anni fa il grande giornalista e scrittore Indro Montanelli, che non era certo di sinistra, spiegò ad una lettrice che il nazismo "suscita un orrore immediato perchè Aushwitz è roba da mostri e solo un mostro potrebbe dare una spiegazione". E' una affermazione che condivido pienamente: il comunismo fu violento ma il nazismo fu aberrante. Eguagliare il nazismo è impossibile. Fu la più genuina espressione del Male.
Con rispetto....ma non si possono negare le medesime azioni criminali da parte dei comunisti assatanati di sangue ,tanto quanto i nazi-fascisti,o pseudo-partigiani cambiacasacca. BASTA NEGAZIONISMO !!!