Anziani e sicurezza: a Monza domani un incontro dedicato

Da una rilevazione del Ministero dell’Interno emerge che le truffe a danno degli anziani sono in lieve ma costante aumento.

Anziani e sicurezza: a Monza domani un incontro dedicato
Pubblicato:
Aggiornato:

A Monza un incontro dedicato agli anziani sul tema sicurezza. Appuntamento domani, sabato 19 ottobre.

Anziani e sicurezza: a Monza un incontro dedicato

In tema di sicurezza, purtroppo, gli anziani sono tra i soggetti più vulnerabili. Proprio per fornire informazioni e accorgimenti concreti sui rischi che si corrono al giorno d'oggi, APA Confartigianato Imprese e ANAP ( Associazione anziani e pensionati di Confartigianato) propongono, di concerto con la Prefettura di Monza e della Brianza, la campagna "Più sicuri insieme", che prevede anche un incontro domani, sabato 19 ottobre, nella sede provinciale di viale Stucchi 64 a Monza.

All'incontro saranno presenti anche vertici dell’APA e i rappresentanti della Prefettura, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. La campagna "Più sicuri insieme" è giunta quest'anno alla sua quarta edizione e i dati dimostrano che c'è sempre più bisogno di sensibilizzazione.

I dati

Da una rilevazione nazionale del Ministero dell’Interno, infatti, emerge che le truffe a danno degli anziani presentano un trend in lieve ma costante aumento: nel 2016 le vittime di truffa over 65 sono state 20.608, 19.270 nel 2017 mentre nel 2018 se ne contano circa 19.900.

LEGGI ANCHE: Finti apparecchi per rilevare il gas, truffati 50 anziani 

La migliore arma per difendersi è informarsi

"L’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni a rischio: informare gli anziani significa renderli più sicuri" commenta Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza. "La prevenzione si attua con l’informazione, ma l’anziano deve affidarsi con fiducia a chi può difenderlo. Per questo la Campagna prevede l’alleanza con le Forze dell’Ordine" gli fa eco Ernesto Mornatta, Presidente di ANAP Milano, Monza e Brianza.

L'attenzione resta alta

"Si tratta di comportamenti particolarmente odiosi, in quanto colpiscono una fascia esposta della società, di cui viene carpita la fiducia - osserva il Prefetto di Monza e Brianza, Patrizia Palmisano. La consistenza del fenomeno, tanto su scala nazionale quanto su scala locale, impone alle Istituzioni di mantenere alto il livello di attenzione, sia sul piano della repressione che su quello della prevenzione: la sensibilizzazione dei cittadini è infatti fondamentale".

Utili vademecum per i cittadini

Durante l’evento, gratuito e aperto a tutti i cittadini, è prevista la distribuzione di vademecum e volantini che contengono semplici regole per difendersi dalle truffe in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet.
È stato attivato anche il numero verde 800/551506 dedicato a soci ANAP e non, dove operatori di Confartigianato offrono un supporto qualificato che aiuti a comprendere le diverse situazioni di rischio e indirizzare l’eventuale denuncia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie