Monza

Aperte le iscrizioni per diventare Crocerossina

Il corso prevede un piano di studi teorico e pratico della durata di due anni. 

Aperte le iscrizioni per diventare Crocerossina
Pubblicato:

Aperte le iscrizioni per diventare Crocerossina. Il corso prevede un piano di studi teorico e pratico della durata di due anni.

Aperte le iscrizioni per diventare Crocerossina

Il Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana cerca nuove leve per ampliare il Corpo delle Infermiere Volontarie, più note con l'appellativo di Crocerossine.

Per candidarsi c'è tempo fino al 15 novembre: bisogna inviare un’email a isp.monzal@iv.cri.it.

Il corso – che prevede un piano di studi teorico e pratico della durata di due anni – è rivolto alle donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni. È necessario avere il diploma di scuola media superiore, ma non è necessaria una particolare preparazione nelle materie sanitarie.
Per chi è già in possesso di un titolo di studio in materie sanitarie è previsto, naturalmente, un piano di studi più breve.

Chi sono le Crocerossine

Le Crocerossine sono Ausiliarie delle Forze Armate e vengono impiegate in scenari di emergenza nazionale e internazionale. Prestano il loro servizio negli ospedali (militari e civili), nelle postazioni di Pronto Soccorso, negli ambulatori e nei centri di assistenza. Prezioso il loro contributo anche nei teatri di disastri naturali (terremoti, alluvioni) e di guerra al fianco dell'Esercito e della Protezione Civile.

Il servizio delle Infermiere Volontarie non si limita alle situazioni di emergenza ma quotidianamente prestano servizio nei comitati locali della CRI.

Prezioso il supporto che le Crocerossine di Monza hanno fornito durante la prima ondata dell’emergenza Covid impegnate in servizi sanitari, sociali e in prima linea anche all’interno dei reparti Covid dell'ospedale San Gerardo di Monza, coordinate dal personale infermieristico dell'azienda.

“Per noi è stata un’esperienza molto importante e intensa – commenta Mariella Cociani, Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Monza -. Le nostre Sorelle sono scese in prima linea diventando strumento di aiuto e di conforto in un momento drammatico”.

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali
Necrologie