Arriva il nubifragio e la Bananina finisce, come sempre, sott'acqua
Immancabile allagamento all'altezza del sottopasso lungo la strada provinciale, auto intrappolate.

Non c'è nubifragio senza allagamento della Bananina. Gli ultimi interventi messi in atto nei mesi scorsi per scongiurare una volta per tutte che la strada si allagasse sono serviti solo a drenare, in parte, la grande quantità di acqua caduta nel giro di pochi minuti tra Arcore e Usmate Velate.
Solito allagamento lungo la Sp177
La solita scena si sta ripetendo nella mattinata di oggi, sabato 5 luglio, lungo la strada provinciale 177 in territorio di Usmate Velate.
Auto sott'acqua e strada chiusa
A finire completamente sott'acqua, come al solito, il tratto tra la Tangenziale Est e la svolta per Velate, all'altezza del sottopasso ferroviario, non lontano dal confine con Arcore. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia locale che hanno provveduto a transennare gli accessi.
Nel frattempo, però, qualche automobilista aveva già provato a "guadare" il sottopasso, restando ammollo. E c'è chi non si ferma nemmeno davanti ai cartelli che indicano la deviazione.



"Bananina controllata ieri"
Nel frattempo l'assessore arcorese Luca Travascio, che nell'ultimo periodo, insieme alla Protezione Civile arcorese e ai tecnici di Briazacque, si è prodigato per sistemare una volta per tutte il pericolo allagamenti alla Bananina, ha così commentato l'evento di stamattina. "Proprio ieri abbiamo effettuato un sopralluogo lungo la strada per capire se c'erano criticità ma abbiamo accertato che i tombini erano perfettamente puliti - ha commentato Travascio - Evidentemente la quantità di acqua caduta è stata veramente tanta da non riuscire a drenare".
Allagata anche la Tangenziale
Nel frattempo è stato chiuso per allagamenti anche il sottopasso della Tangenziale Est, in territorio di Vimercate, tra Vimercate Centro e Vimercate Sud. Uscita obbligatoria per tutti gli automobilisti allo svincolo per "Vimercate centro - Oreno"
Allerta tra Vimercate e Bernareggio
Sempre a causa del maltempo è stato chiuso anche il tratto di Provinciale tra Vimercate e Bernareggio (in territorio di Ruginello). Chi proviene da Bernareggio per raggiungere Vimercate all’altezza del cimitero non può proseguire lungo la Provinciale, ma deve svoltare all’interno del centro abitato di Ruginello; viceversa per chi da Vimercate viaggia verso Bernareggio, giunto all’altezza della rotonda di via Cadorna non può svoltare a destra verso la Provinciale, ma deve attraversare il centro abitato di Ruginello fino al cimitero.