Attenzione: nuova allerta meteo per vento forte

Codice giallo per la Protezione Civile. Le raffiche potrebbero toccare i 70 km orari.

Attenzione: nuova allerta meteo per vento forte
Pubblicato:
Aggiornato:

Attenzione: nuova allerta meteo per vento forte. Dopo i danni della scorsa settimana causati dalle fortissime raffiche che hanno soffiato sul nostro territorio, la Sala Operativa della Protezione Civile della Lombardia ha emesso una nuova allerta, fortunatamente in Brianza solo gialla. Sono previste dunque nuove raffiche fino a 70 km orari che raggiungeranno i 140 km/orari  in quota.

Attenzione: nuova allerta meteo per vento forte

Nel bollettino della Protezione Civile si segnala che : “Per la giornata di domani, martedì 11 febbraio 2020  si prevedono forti correnti in quota da nordovest sulla regione, in particolar modo oltre i 1500 metri, dove risulteranno molto forti e con valori fino a 110-140 km/h oltre i 2000 metri. Sulle zone alpine, prealpine e Appennino tra i 500 e i 1500 metri di quota, possibili velocità medie del vento fino a 40 km/h, con valori localmente superiori sui settori occidentali. Attorno a 1500 metri di quota raffiche fino a 90-110 km/h. Sulla Pianura l’aumento dell’intensità del vento sarà solo parziale, a tratti durante la giornata e più probabili sui settori orientali, dove saranno possibili raffiche temporanee fino a 60-70 km/h. In serata tendenza ad attenuazione del vento”.

I danni del vento in Brianza

Intanto la scorsa settimana il vento forte ha provocato diversi danni in Brianza. Qui alcuni dei principali articoli pubblicati nei giorni scorsi:

Le raffiche di vento fanno chiudere una strada

Tragedia sfiorata a Lentate: l’albero cade mentre passano in auto FOTO

Crollano fioriere per il vento, intervengono i pompieri

Vento forte in Brianza: un pino si abbatte sul tetto della Biblioteca di Carnate

Colpito da un pezzo di legno alzato dal vento, ferito muratore brianzolo

Albero sradicato dal vento a Concorezzo: chiusa via Meda FOTO

Seguici sui nostri canali
Necrologie