Bambino positivo al Covid, attivato il protocollo alla scuola dell'infanzia
E' successo alla Montessori del Villaggio Snia.
Bambino positivo al Covid, attivato il protocollo alla scuola dell'infanzia di Cesano Maderno.
Bambino positivo al Covid
Un alunno della scuola dell’infanzia Montessori del Villaggio Snia di Cesano Maderno è risultato positivo al coronavirus ed è stato avviato il protocollo anti Covid. Il sindaco Maurilio Longhin è stato avvisato dall'Ats e dalla scuola stessa, che ha subito attivato le procedure previste dalla normativa vigente.
L’annuncio della positività di un alunno della scuola dell’infanzia del quartiere Snia è confermato dall'assessore all'Istruzione, Pietro Nicolaci:
“Si è registrato alla scuola dell’infanzia Montessori il primo caso di alunno positivo. Su disposizione di Ats Monza e Brianza, sono state informate le famiglie interessate all’attivazione del protocollo anti Covid-19”.
Il bambino sottoposto al tampone il 3 settembre
Dalla telefonata intercorsa ieri, martedì 15 settembre, tra la dirigenza della scuola e i genitori dell’alunno positivo, si è appreso che il bambino era stato sottoposto a tampone il 3 settembre scorso e che, nonostante questo, nei giorni 7, 8 e 9 settembre ha continuato a frequentare la scuola. La famiglia è venuta a conoscenza della positività il 9 settembre e dal giorno successivo la frequenza è stata interrotta.
Lezioni sospese nella classe coinvolta
Oggi, 16 settembre 2020, tutti i bambini e i docenti della classe dell’alunno positivo vengono sottoposti a tampone all’ospedale San Gerardo di Monza. Le lezioni per la classe coinvolta sono sospese: i bambini, le insegnanti e le famiglie si trovano in quarantena in attesa dell’esito del tampone e delle indicazioni di Ats.
Altri casi a Carate e Lissone
La scuola dell’infanzia Montessori, frequentata da circa 200 bambini, fa parte del Primo istituto comprensivo. La notizia della positività dell'alunno arriva dopo altri due casi, uno a Carate Brianza, dove è stato riscontrato un contagio in una materna comunale, e uno a Lissone, dove in un istituto cittadino sono stati registrati due casi.