Covid

Tamponi dopo i casi a scuola, 6 sono positivi

Oltre 50 tra alunni e insegnanti di due istituti sono stati sottoposti a screening

Tamponi dopo i casi a scuola, 6 sono positivi
Monza, 16 Settembre 2020 ore 12:54

Sono già stati trovati sei positivi tra personale e alunni dopo i due casi Covid scoppiati in due scuole a Lissone e Carate tra lunedì  e ieri 15 settembre 2020.

Tamponi a tempi record

Sono arrivati oggi, mercoledì 16 settembre, gli esiti di circa 50 tamponi a cui sono stati sottoposti alunni e personale di due istituti scolastici brianzoli presso l’Asst di Monza. E 6 sono quelli risultati positivi, anche se non è stato reso noto se si tratti di bambini o di insegnanti o bidelli. In questi casi, infatti, il protocollo scatta per tutti quelli che sono stati a contatto con l’eventuale caso Covid segnalato a scuola. E poi si procede “a cascata” con gli eventuali contatti dei positivi trovati.

Il protocollo per le scuole

L’accesso al tampone, tra l’altro, per quanto riguarda le scuole è diretto  con autocertificazione per gli studenti e il personale scolastico  in caso di rilevazione di sintomi a scuola oppure al di fuori dall’ambiente scolastico a seguito di indicazione del medico o del pediatra. E l’esito arriva nel giro di 24 ore, come da indicazioni regionali.

Grande lavoro del San Gerardo

L’impegno dell’Asst Monza e del San Gerardo in particolare è notevole, con un ritmo assestato che può arrivare anche a processare mille tamponi al giorno. Un piano che permette in tempi rapidi di isolare eventuali positivi, anche se asintomatici, come spesso sono del resto  i bambini.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia