Barlassina accoglie l'Arcivescovo per i 90 anni della chiesa San Giulio
Breve processione e poi la Messa celebrata da monsignor Mario Delpini.
L'Arcivescovo Mario Delpini ha presieduto la Messa a Barlassina per i 90 anni di consacrazione della chiesa parrocchiale di San Giulio dopo il restauro del 1933 e i 120 anni dell'oratorio.
"Unione e preghiera per resistere ai giorni cattivi"
La mattina di domenica 27 agosto una piccola processione ha portato l'Arcivescovo e i fedeli dalla Bcc di Barlassina alla chiesa di San Giulio, passando per l'oratorio. Ad accompagnare monsignor Delpini il parroco don Giovanni Rigamonti e don Roberto Spreafico, che dal 10 settembre lo sostituirà. Ispirato dalle letture, l'Arcivescovo ha così parlato ai fedeli:
"Le letture ci hanno fatto capire che esistono giorni cattivi. Anche per Gesù ci sono stati giorni cattivi, con i suoi avversari che tendevano a metterlo alla prova per condannarlo. Avversari che usano la religione come schieramento politico. Giorni cattivi sono quelli in cui si impone la censura e il proprio pensiero. Oggi ci sono luoghi in cui i cristiani non possono professare la propria fede in pubblico, vengono zittiti e discriminati. Noi cristiani qui radunati non dobbiamo lasciarci spaventare. Ci domandiamo come poter resistere e in questo senso ci sono due parole fondamentali che vengono dette anche nelle letture: comunità e preghiera. La vita cristiana non è di individui solitari, è una vita da vivere insieme. E poi c'è la preghiera. Forse le nostre comunità pregano troppo poco. In questa chiesa che celebra i 90 anni ci rendiamo conto che potranno arrivare giorni cattivi e per resistere sarà necessaria comunità e preghiera".
Barlassina: le associazioni con l'Arcivescovo
Barlassina: Messa celebrata dall'Arcivescovo Delpini. Arcivescovo con le associazioni.
Barlassina: un momento della funzione
Barlassina: Messa celebrata dall'Arcivescovo Delpini. Un momento della funzione.
Barlassina: l'arrivo in chiesa
Barlassina: Messa celebrata dall'Arcivescovo Delpini. L'arrivo in chiesa.
Barlassina: La Pro Loco e l'Arcivescovo.
Barlassina: Messa celebrata dall'Arcivescovo Delpini. La Pro Loco e l'Arcivescovo.
Presenti tante autorità
Presenti alla celebrazione il sindaco Piermario Galli con la Giunta, i consiglieri di maggioranza e minoranza, ma anche i rappresentanti delle associazioni, dall'Auser alla Pro Loco, dalla San Vincenzo all'Oasi Due fino alla Protezione Civile. Così Delpini prima della benedizione finale:
"Ringrazio in particolare tutti coloro che hanno reso possibile questa celebrazione, da don Giovanni a don Roberto, dal coro ai volontari della sacrestia. Accompagno con la mia benedizione don Giovanni in questo passaggio sofferto e lo ringrazio per la sua attenzione e la sua disponibilità. Ringrazio don Roberto che potrà fare da guida in una comunità ricca di storia".