Menu
Cerca
L'intervento a Lissone

Bosco urbano, maxi intervento di pulizia e di messa in sicurezza

Rimossi i rami e le piante pericolose. Ripristinati anche i vialetti del polmone verde della città

Bosco urbano, maxi intervento di pulizia e di messa in sicurezza
Cronaca Monza, 09 Aprile 2021 ore 12:04

Tempo di lavori al Bosco urbano di Lissone. E’ partito nelle scorse ore il maxi-intervento di pulizia e di messa in sicurezza delle aree verdi prospicienti i percorsi pedonali, nel pieno rispetto della fauna boschiva. Le operazioni, che proseguiranno anche la prossima settimana, serviranno a ripristinare il polmone verde a seguito delle conseguenze della nevicata dello scorso 28 dicembre.

Bosco urbano, tempo di lavori

Per quasi dieci giorni, due squadre di operai comunali composte da quattro persone si alterneranno nei lavori che interesseranno da vicino il parco più importante della città. L’intervento, una volta terminato, prevede la rimozione di una ventina di piante che erano state irrimediabilmente danneggiate dalla nevicata dello scorso dicembre o le cui condizioni rappresentano ormai un potenziale pericolo per le persone.

8 foto Sfoglia la gallery

Prevista anche la pulizia e la rimozione dei rami sbrancati in prossimità di vialetti, stradine e percorsi campestri dove si registra il quotidiano passaggio di persone. L’intervento rispetterà la fauna boschiva presente nel parco. La pulizia prevede infatti il rispetto delle distanze dalla fascia boschiva in modo tale da preservare l’ecosistema esistente.

Rimossi rami e piante pericolose

I lavori di questi giorni all’interno del perimetro del Bosco urbano che sorge nel rione Bareggia fanno seguito a quelli già messi in atto sul verde pubblico nelle settimane e nei mesi passati, quando la priorità è stata data ai giardini delle scuole, alle piante pericolose presenti nelle vicinanze di strade e marciapiedi oltre che nella rimozione dei rami caduti.

L’intervento nel Bosco Urbano rientra fra quelli di cura del verde pubblico programmati annualmente dall’Amministrazione comunale. Ogni anno, in concomitanza col periodo primaverile, interveniamo in questo spazio per verificare la messa in sicurezza del patrimonio arboreo. Quest’anno l’intervento sarà ancora più massiccio e puntuale, anche per rispondere alle sollecitazioni giunte nelle settimane passate dai nostri concittadini. Ringrazio il personale comunale che, nel suo intervento, rispetterà la fauna boschiva esistente: in questo modo eseguiremo i lavori di messa in sicurezza nel pieno rispetto dell’ecologia boschiva.

Questo il commento di Marino Nava, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici.

Le foto del parco ripulito

 

5 foto Sfoglia la gallery

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Necrologie