Agliate

Carate Brianza, aperta la quarta farmacia in città

Giovedì mattina, 18 marzo il taglio del nastro alla presenza del sindaco Luca Veggian.

Carate Brianza, aperta la quarta farmacia in città
Pubblicato:

Sarà inaugurata domani, giovedì 18 marzo la quarta farmacia a Carate Brianza.

Carate Brianza, in via All'Isola ad Agliate

La nuova farmacia nella frazione di Agliate ha aperto ufficialmente i battenti venerdì della scorsa settimana.  I primi clienti hanno potuto varcare la soglia della nuova attività in via All’Isola. Dietro il bancone Gianfranco Moraschi e Margherita Zamarin, entrambi con esperienze di direzione alle farmacie comunali di Segrate.

«Giovedì British Telecom ha attivato il sistema informatico sanitario e abbiamo deciso di aprire il giorno dopo. Ci è voluto più tempo del dovuto ma ora siamo finalmente operativi», ha spiegato la dottoressa Zamarin.

A segnalare l’apertura del nuovo locale destinato alla vendita di medicinali è stata anche la messa in funzione della classica croce verde, posizionata all’incrocio tra via Cavour e via All’Isola. Quella di Agliate, a fianco della storica edicola di Luciano Brenna, è la quarta farmacia di Carate Brianza, che va ad aggiungersi ai tre presidi storici: la farmacia Varisco di via Mascherpa, la farmacia Merati di via Volta e la farmacia Gatti in piazza della Chiesa.

L'inaugurazione giovedì mattina

L’inaugurazione ufficiale è in programma giovedì mattina, alle 10, con il taglio del nastro al quale presenzierà il sindaco Luca Veggian.

L'apertura della quarta farmacia è stata possibile con le modifiche introdotte nel 2012 dal Decreto legge «Cresci Italia» sulle liberalizzazioni, che, come noto, ha stabilito il rapporto di una farmacia ogni 3300 abitanti. Fino a sette anni fa era consentita, invece, la presenza di una farmacia ogni 5 mila abitanti per i Comuni fino a 12.500 residenti e di una farmacia ogni quattromila abitanti, invece, per tutti gli altri Comuni.

A Carate Brianza è prevista anche l'apertura di una quinta rivendita di farmaci: è stata individuata a servizio del quartiere residenziale del rione del Valà, nell’area compresa tra viale Brianza e via Mosé Bianchi. Al momento, però, non è ancora stata assegnata.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie