Addio

Carate Brianza piange l'ex primario di Chirurgia

Giovedì 29 aprile i funerali del dottor Mario Fraquelli, 87 anni. Dal 1980 al 2000 è stato figura di riferimento all'interno dell'ospedale cittadino.

Carate Brianza piange l'ex primario di Chirurgia
Pubblicato:
Aggiornato:

Carate Brianza piange Mario Fraquelli, già primario del reparto di Chirurgia dell’ospedale cittadino.

Per vent'anni fu primario di Chirurgia a Carate

Saranno celebrati giovedì 29 aprile in chiesa prepositurale a Carate Brianza i funerali del dottor Mario Fraquelli, classe 1933, morto martedì all'ospedale di Monza. Fatale un'embolia.

Medico stimatissimo, nato a Messina, Fraquelli dopo la laurea in Medicina, si era specializzato in Tisiologia (malattie dei polmoni, tisi e tubercolosi), in Urologia e in Chirurgia.
Fraquelli è stato primario dal 1980 al 2000; negli ultimi quattro anni di attività, aveva assunto anche la carica di direttore sanitario e, negli ultimi due, quella di dirigente sanitario responsabile del presidio complesso di Carate e Giussano.

Cavaliere al merito della Repubblica e rotariano

Cavaliere ufficiale al Merito della Repubblica e già presidente del locale Rotary club Seregno-Desio-Carate, aveva  svolto anche servizio presso gli ambulatori dell’ospedale come consulente esterno. Da pensionato, l'allora direttore generale dell’azienda ospedaliera «Ospedale civile» di Vimercate, Giuseppe Spata, gli aveva tributato il titolo di primario emerito e una medaglia d’oro per gli anni di servizio dedicati all’ospedale.

Uomo di cultura e stimato professionista,  il dottor Fraquelli aveva al suo attivo anche un quadriennio da amministratore a Carate Brianza, essendo stato assessore a Viabilità, Vigilanza, Commercio e artigianato dal 1990 al 1994, in una Giunta guidata da Dante Oreste Orsenigo.

Fraquelli, 87 anni, lascia la moglie Maria Carla e il figlio Carlo, di professione avvocato, e anche lui come il padre presidente del Rotary club Sedeca. I funerali - preceduti dalla recita del Rosario - saranno celebrati, come detto, giovedì 29 aprile alle ore 14,30 nella chiesa parrocchiale dei Santi Ambrogio e Simpliciano di Carate Brianza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie