Viabilità

Carate Brianza, sulla Sp155 divieto di transito ai mezzi pesanti

La Provincia di Monza e Brianza ha posato la nuova segnaletica per contenere il transito di mezzi pesanti nella frazione di Agliate.

Carate Brianza, sulla Sp155 divieto di transito ai mezzi pesanti
Pubblicato:
Aggiornato:

A Carate scattano divieti di transito più severi per i mezzi pesanti in località Agliate lungo il tratto di SP155 Carate – Veduggio (Via Cavour).

Il freno alla circolazione dei mezzi pesanti

La Provincia Monza e Brianza ha concluso la posa della nuova segnaletica per limitare il passaggio di autotreni e autoarticolati che, contravvenendo al divieto di transito a mezzi di massa superiore a 3.5 tonnellate già in vigore sullo storico ponte ad archi sul fiume Lambro, transitavano lungo le strette vie della storica frazione.

“Abbiamo condiviso con il Comune di Carate e il Comitato Frazione di Agliate la necessità di intervenire a tutela di una frazione e dei suoi abitanti preoccupati per il transito continuo dei mezzi pesanti. La Provincia si è impegnata a rivedere tutta la segnaletica che dalla strada provinciale SP155 arriva nel cuore di Agliate: una frazione che va salvaguardata anche per la presenza di importanti beni storici, come il ponte ad archi di Realdino e il complesso basilicale dell’Antica Collegiata e Pieve dei santi Pietro e Paolo”, spiega il presidente della Provincia, Luca Santambrogio.

Dopo un censimento della cartellonistica in parte già presente lungo la SP155 nei territori di Carate e Briosco, la Provincia MB ha rielaborato un nuovo piano segnaletico all’interno di planimetrie schematiche, che è stato perfezionato in collaborazione con il Comune di Carate, il Consiglio di frazione di Agliate e l’Agenzia TPL.

La nuova segnaletica consiste in 27 cartelli ripartiti, a seconda dei casi, in divieti e in preavvisi di direzioni obbligatorie e consigliate, aventi funzione di intercettare i mezzi pesanti già a Briosco lungo la SP102 “Giussano – Fornaci” e dirottarli lungo la SS36, evitando così che attraversino il centro di Briosco e che si inoltrino lungo via Donizetti, oltre la quale i ristretti calibri stradali non concedono spazi sufficienti ad eseguire manovre di inversione, costringendo così i conducenti a transitare, come accaduto sinora, per Agliate.

L’acceso su via Donizetti sarà consentito ai soli mezzi pesanti provvisti di specifica autorizzazione rilasciata all’occorrenza.

Non è stata imposta nessuna restrizione al trasporto pubblico locale, per  continuare ad assicurare le corse autobus nella frazione.

TORNA ALLA HOME.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie