Caso di Dengue a Vimercate, iniziata la disinfestazione
Iniziato il trattamento in una parte del quartiere di Moriano dove è stato segnalato il caso.
E' iniziata a Vimercate la disinfestazione di una parte del quartiere di Moriano dove è stato segnalato un caso di febbre da virus Dengue riscontrato su un cittadino residente nella zona.
Caso di Dengue a Vimercate, iniziata la disinfestazione
Come disposto dall'Ordinanza del sindaco, Francesco Cereda, dalle prime ore della mattinata una ditta specializzata sta provvedendo alla disinfestazione nell'area compresa tra via Manin, via Cattaneo, via Mameli (dai civici 5 e 8 in poi), via D'Azeglio (civici 7, 9, 10, 11 e 12), via Tommaseo (civici 10, 12, 14 e 20) e in via Berchet all'altezza del civico 18. Le operazione sono scattate alle 9.30 e proseguiranno per tutta la mattinata.
Dall'Ufficio Ecologia del Comune rassicurano spiegando che non vi è alcun rischio per le persone e che è un intervento previsto dal protocollo di Ats.
Il trattamento
Ats ha chiesto che nello specifico venga effettuato nell'area interessata "un trattamento adulticida spaziale con prodotti abbattenti nonché della vegetazione fino ad un’altezza di 3-4 metri e degli eventuali focolai larvali non rimovibili con prodotti larvicidi".
Finestre e porte chiuse
In particolare il provvedimento firmato dal sindaco ordina anche di tenere le finestre chiuse durante le ore di esecuzione del trattamento, tenere al chiuso gli animali domestici, e di non consumare, per 15 giorni, frutta e verdura eventualmente irrorate con l'insetticida.
QUI TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI CONTENUTE NELL'ORDINANZA
Cos'è la febbre da virus Dengue
La febbre da virus Dengue è una malattia virale acuta trasmessa da zanzare del genere Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi trasmessi da aedes albopictus come peraltro il virus Zika.