lingua italiana dei segni

Chi è Ramona, la ragazza di Muggiò che in Regione traduce con la Lis per chi non può sentire

Una passione, quella per la lingua italiana dei segni, nata già alle scuole superiori. 

Chi è Ramona, la ragazza di Muggiò che in Regione traduce con la Lis per chi non può sentire
Pubblicato:

Ramona, la ragazza di Muggiò che in Regione traduce con la Lis per chi non può sentire. Una passione, quella per la lingua italiana dei segni, nata già alle scuole superiori.

Ramona, la ragazza di Muggiò che traduce con la Lis per chi non può sentire

Chi è Ramona, la ragazza di Muggiò che traduce i dati di Regione Lombardia con la Lis, per chi non può sentire. Trentun'anni, da fine marzo è uno dei volti noti delle conferenze stampa quotidiane del Pirellone.

E proprio lo staff della Regione ha voluto oggi, mercoledì 7 maggio 2020, ringraziarla pubblicamente con un post su Facebook.

"Ramona è la ragazza di Muggiò che dal 30 marzo rende accessibili le Conferenze Stampa sui dati dell'emergenza Coronavirus in Lombardia a chi non può sentire. Un ringraziamento speciale a lei!"

Della giovane muggiorese Ramona Sala abbiamo parlato anche sul Giornale di Monza in edicola proprio questa settimana. La 31enne ha raccontato di una passione, quella per la Lis, iniziata già ai tempi delle scuole superiori e diventata con il tempo un vero e proprio lavoro.

Una lingua che trasmette emotività e pathos

"E’ una lingua che mi ha sempre affascinato per l’intensità, l’emotività e il pathos che trasmette rispetto a una lingua parlata – ha spiegato la muggiorese – Mi sono avvicinata negli ultimi due anni delle scuole superiori, poi ho frequentato i corsi di formazione dell’Ente nazionale sordi e il corso per interpreti".

"In Regione ho iniziato a lavorare circa 4 anni fa - racconta - con il Tg web del Consiglio regionale, dove traducevo con la Lis e ora a causa dell’emergenza si è pensato di rendere più veicolabili i messaggi. Così da fine marzo lavoro come interprete Lis a fianco della presidenza di Attilio Fontana".
L’auspicio di Ramona è che la comunicazione «inclusiva» non si fermi qui. "L’interprete Lis è stato sdoganato anche con la sua presenza al recente Festival di Sanremo – ha chiosato – Ecco io spero che questa accessibilità continui".

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali
Necrologie