I funerali a Monza

Chiesa gremita per l'ultimo saluto a Matteo Barattieri

Si sono tenuti questa mattina nella chiesa di San Biagio a Monza i funerali del noto ambientalista morto a fine agosto negli Usa.

Chiesa gremita per l'ultimo saluto a Matteo Barattieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza ha dato oggi l'ultimo saluto a Matteo Barattieri. Si sono tenuti infatti questa mattina, sabato 8 ottobre, i funerali del noto ambientalista monzese morto a fine agosto a 57 anni in un terribile incidente, travolto da un’auto pirata a Nashville, nel Tennessee, dove si trovava per seguire la sua band preferita, i Blondie. La salma è rimasta per parecchio tempo negli Usa fino a quando pochi giorni fa è stato annunciato il rientro, avvenuto giovedì scorso, e il via libera ai funerali.

Monza ha salutato Matteo Barattieri

Oggi nella chiesa di San Biagio a Monza, non lontano dalla sua abitazione, in tantissimi si sono ritrovati per dargli l'ultimo saluto. Oltre ai familiari e agli amici erano presenti anche il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, le Guardie Ecologiche Volontarie, tanti rappresentanti delle associazioni ambientaliste locali di cui Barattieri faceva parte e rappresentanti delle istituzioni.

"Matteo Barattieri coltivava un grande amore per la sua città, per l'ambiente, per la natura" - ha sottolineato il parroco durante i funerali. "E lo faceva anche con tante iniziative per le nuove generazioni, andando nelle scuole per ensibilizzare i giovani sull'importanza del rispetto della natura. Ci lascia dunque questo messaggio: prenderci cura l'uno dell'altro e dell'ambiente".

Barattieri ora riposerà a Biassono al cimitero di San Giorgio, insieme agli altri famigliari, la mamma, il papà e i nonni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie