Chiusura cinema Teodolinda, il sindaco apre spiraglio

Il sindaco Dario Allevi ha incontrato la proprietà e il gestore del Cinema Teodolinda nella speranza di trovare un accordo.

Chiusura cinema Teodolinda, il sindaco apre spiraglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è ancora detta l'ultima parola sulla chiusura del cinema Teodolinda. Il sindaco Dario Allevi ha annunciato di essere pronto a lottare per impedire che la storica sala di via Cortelonga spenga per sempre le luci.

L'incontro con la proprietà

Dario Allevi ha incontrato oggi pomeriggio, martedì 6 febbraio, la proprietà e il gestore del Cinema Teodolinda nella speranza di trovare un accordo in extremis. "Le luci non si sono ancora spente - ha promesso Allevi - Farò  quello che è in mio potere per scongiurare la chiusura di un luogo culturalmente e socialmente importante della nostra città".

Le motivazioni della chiusura

L'annuncio della chiusura non è mai stato ufficiale. Eppure non è stato nemmeno smentito. Si è vociferato che la ragione alla base della decisione presa dalla società SpazioCinema sarebbe riconducibile a un aumento del canone d’affitto, nonché da incassi insufficienti a coprire le spese. La notizia ha destato grande dispiacere tra i monzesi che potevano vantare molti ricordi passati e recenti nella sala aperta nei primi del Novecento.

“Nessuno ha fatto niente per i cinema locali”

Particolarmente rammaricato dalla notizia è Francesco Cardin. La sua famiglia ha gestito per decenni molte delle sale cinematografiche presenti a Monza. “Nessuna Amministrazione ha mai fatto niente per mantenere vive queste realtà – ha tuonato – I cinema sono sempre stati considerati un di più, salvo poi dispiacersi quando sono costretti a chiudere”. Il prossimo incontro tra la proprietà e il sindaco è fissato per il 12 febbraio.

Commenti
Antonia

Spazio Cinema è l'associazione che leverebbe le tende dal cinema Teodolinda. Ok. Potrebbe esserci un altro ente o associazione interessati a continuare l'attività .Signor Sindaco grazie per essersi reso disponibile ad attivarsi per mantenere ancora in vita questo centro culturale. E' ora che le istituzioni si prodighino in tal senso

Seguici sui nostri canali
Necrologie