Coppia monzese dona una nuova casa a due cani con un passato difficile

Fauna e Napitella sono arrivate dal Sud Italia e dopo la riabilitazione al rifugio Enpa ora sono state adottate.

Coppia monzese dona una nuova casa a due cani con un passato difficile
Pubblicato:

Coppia monzese dona una nuova casa a due cani con un passato difficile. Fauna e Napitella sono arrivate dal Sud Italia e dopo la riabilitazione al rifugio Enpa ora sono state adottate.

Coppia monzese dona una nuova casa a due cani con un passato difficile

Sono arrivate entrambe, anche se in periodi differenti, al rifugio Enpa di Monza. E da quando si sono incontrate, Fauna e Napitella, due cucciolone di circa 2 anni, non sono riuscite più a fare a meno l'una dell'altra. Era naturale che i volontari dello staff Enpa sperassero in una doppia adozione del cuore per loro... cosa che incredibilmente si è avverata grazie al grande cuore di Simona e Matteo, una giovane coppia monzese.

Nepitella, la “maremmana”

Candida come la neve, Nepitella è una giovane femmina incrocio maremmano, nata il 27 gennaio 2018 e arrivata nel rifugio l’11 gennaio 2020, dopo essere stata ritirata dal Sud Italia per facilitarne l’affido, insieme alla sorellina Nduja, decisamente meno timida di lei e per questo già a casa da tempo.

Appena arrivata, Nepitella era terrorizzata sia dalle persone sia dall’ambiente ma, seguita dai volontari del gruppo di lavoro, ha fatto enormi passi avanti, imparando ad andare al guinzaglio e diventando sempre più sicura di sé, anche se ancora molto timorosa in ambienti per lei nuovi.

Fauna, dal Cara di Mineo all'Enpa di Monza

Fauna è una meticcia di circa 2 anni di taglia media, arrivata in canile il 3 gennaio dal Cara di Mineo (CT), ormai chiuso, insieme alla sorellina Flora, adottata da un po’. Quando è arrivata, Fauna era terrorizzata da tutto e tutti, non riusciva nemmeno a uscire dal box. Ma con l’aiuto dell’educatrice e di alcuni volontari, ha imparato ad aprirsi verso determinate persone, rimanendo però ancora terrorizzata nei confronti degli estranei.

Con il tempo, Fauna e Nepitella sono diventate amiche ma soprattutto hanno imparato a farsi forza reciprocamente: Nepitella aiuta Fauna ad aprirsi con gli estranei; Fauna, invece, aiuta Nepitella ad affrontare gli spazi sconosciuti con più sicurezza.

L'incontro con i nuovi padroni

Simona e Matteo si sono innamorati di entrambe e così, dopo un periodo di affiancamento in canile per fare reciproca conoscenza, Fauna e Nepitella hanno lasciato per sempre il loro box.
La cosa ancora più sbalorditiva, sottolineano i volontari Enpa, e che Simona e Matteo non abitano in una casa isolata in campagna, ma in centro Monza, e Fauna e Nepitella hanno imparato ad andare a spasso per le vie della città come se lo avessero sempre fatto!
Miracoli dell’amore...

Fauna e Nepitella-FB-9434ea
Foto 1 di 4
Fauna Nepitella fb--CON PROPRIETARI
Foto 2 di 4
Fauna e Nepitella-FB-1a3f
Foto 3 di 4
Fauna e Nepitella-FB-701e75
Foto 4 di 4

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali
Necrologie