Il Covid-19 in Provincia di Monza e Brianza

Coronavirus: contagi quasi dimezzati nell'ultima settimana

Continuano a calare anche i decessi: 40 negli ultimi sette giorni.

Coronavirus: contagi quasi dimezzati nell'ultima settimana
Pubblicato:

Coronavirus: contagi quasi dimezzati nell'ultima settimana. Continuano a calare anche i decessi: 40 negli ultimi sette giorni.

Coronavirus: contagi quasi dimezzati

Nella settimana dal 14 al 20 dicembre, la prima con la Lombardia in zona gialla, i contagi nella Provincia di Monza e della Brianza erano tornati a salire. Nella settimana che ci siamo lasciati alle spalle sono però tornati a scendere in modo deciso, tanto da essersi quasi dimezzati.

Tra il 21 e il 27 dicembre si sono contati infatti 795 contagi complessivi, con il bassissimo dato registrato ieri (13 soli positivi) probabilmente legato all'esiguo numero di tamponi effettuati (ieri, domenica 27 dicembre, sono stati soltanto 4.901).

Nei sette giorni precedenti i contagi erano stati complessivamente 1.409. Un dato che aveva destato un poco di preoccupazione perché dopo oltre un mese erano tornati a salire. Erano stati infatti 1.041 la settimana precedente (la seconda di dicembre)

Le tante festività della settimana che ci siamo lasciati alle spalle hanno sostanzialmente influito sul numero dei tamponi effettuati e quindi anche sul numero percentuale dei positivi, che a livello nazionale è in crescita  e ieri ha sfiorato il 15% rispetto ai tamponi effettuati, mentre a livello lombardo siamo risaliti al 9,5%, tre punti in più rispetto al dato registrato l'antivigilia di Natale (a fronte però di poco meno di 33.000 tamponi).

Dall'inizio della pandemia i contagiati in Provincia MB (un dato che comprende guariti e decessi) sono stati 47.849, il 5,48% dell'intera popolazione.

Continua a calare il numero dei decessi

Se il numero dei positivi risulta indubbiamente influenzato dal numero dei tamponi effettuati, quindi va preso con le dovute cautele, non c'è dubbio che il numero dei decessi continua a scendere.

In Provincia MB nell'ultima settimana ne sono stati registrati 40 esatti, nelle due settimane precedenti erano stati complessivamente 120 mentre nella prima settimana di dicembre, ricordiamo, avevamo raggiunto il triste record di 152 vittime a causa del Covid-19.

Alla data di oggi in Provincia di Monza e della Brianza piangiamo 1.770 persone a causa del coronovirus dall'inizio della pandemia.

In Lombardia i decessi registrati sono 24.867, ci stiamo insomma avvicinando ai 25mila morti mentre in Italia abbiamo superato le 70mila vittime (71.925 alla data odierna).

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali
Necrologie