A Cesano Maderno

Coronavirus, il drive - in dei tamponi apre mercoledì

Il sindaco Longhin: "Al momento i medici ne avranno a disposizione solo tre a settimana".

Coronavirus, il drive - in dei tamponi apre mercoledì
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus, il  drive - in dei tamponi al velodromo di Cesano Maderno (via Sant'Eurosia) apre mercoledì 2 dicembre 2020.

Apre il drive - in dei tamponi

Lo ha annunciato il sindaco Maurilio Longhin ieri sera, giovedì 26 novembre, in apertura del Consiglio comunale. Il drive-through è stato allestito nel grande spazio coperto dell'area feste di via Sant'Eurosia. I tamponi saranno eseguiti agli assistiti dei medici di base che aderiranno all'iniziativa curata dalla società cooperativa Consulto Formativo Brianza. "Sono una decina i medici di Cesano, al momento, ma il punto tamponi è aperto a tutti, non sono ai professionisti che fanno parte della cooperativa" ha precisato il sindaco.

Ingresso e uscita in sicurezza

"L'accesso al drive-in avverrà direttamente con l’auto da via Giovanni Donghi, mentre l'uscita è prevista su via Sant’Eurosia dopo avere effettuato il test, in tutta sicurezza" ha spiegato il primo cittadino, che ha aggiunto: "Il servizio, gratuito, è aperto ai pazienti dei medici di base, che potranno prenotare il tampone per il proprio assistito". Si parte mercoledì prossimo, dalle 9 alle 13.

Referto inviato via mail

"I tamponi possono essere prenotati per le seguenti categorie di assistiti: paziente sintomatico sospetto Covid o contatto di caso in prossimità del 14esimo giorno di isolamento che non abbia effettuato tampone molecolare -  spiega una nota ufficiale del Comune - Il referto verrà inviato al paziente e al medico di medicina generale via mail".

"Solo tre tamponi a settimana"

"Al momento i medici hanno a disposizione tre tamponi a settimana, perché Ats non li sta consegnando. Dovranno quindi scegliere le priorità  - ha evidenziato il sindaco - Se ci sarà una forte richiesta, la cooperativa acquisterà direttamente i tamponi e li metterà a disposizione a prezzi calmierati, al massimo una 20ina euro".

Il grazie a Campus Major

In occasione  dell'annuncio Longhin ha ringraziato i soci dell’associazione Campus Major la cui sede, da poco inaugurata, si trova proprio nell’area del velodromo: i volontari hanno infatti offerto il loro lavoro per contribuire alla sistemazione dell’area.
Seguici sui nostri canali
Necrologie