Coronavirus: in Provincia MB dopo oltre un mese i contagi tornano a salire
Nell'ultima settimana sono cresciuti di oltre il 25% rispetto ai sette giorni precedenti. Calano i decessi
Coronavirus: in Provincia MB dopo oltre un mese i contagi tornano a salire. Nell'ultima settimana sono cresciuti di oltre il 25% rispetto ai sette giorni precedenti.
Coronavirus: in Provincia MB i contagi tornano a salire
Tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre i contagi in Provincia di Monza e Brianza erano rimasti abbastanza stabili, poco sotto i 7.000 la settimana. Poi era cominciata la discesa: 5.795, quindi 3.565, la prima settimana di dicembre 2.079 e la seconda si è toccato il punto più basso da oltre due mesi: 1.041.
Negli ultimi sette giorni, cioè nella settimana che è andata dal 14 al 20 dicembre, il numero dei contagi è però aumentato a 1.409, con un + 26,1%. Niente di preoccupante ma un numero da tenere presente, forse in parte legato al passaggio, il 13 dicembre, della Lombardia e quindi della Provincia di Monza e Brianza in zona gialla.
Dall'inizio della pandemia nella nostra Provincia si sono registrati 47.054 contagi, la cittadina più colpita in rapporto al numero di abitanti è sempre Limbiate, con il 7,08% di cittadini che sono stati contagiati, in totale 2.480. Dietro Limbiate, Cogliate e Misinto.
A livello nazionale anche nell'ultima settimana si è invece registrato un calo di contagi, sia pure lieve rispetto alle settimane precedenti, la lunedì 14 dicembre a oggi sono stati accertati complessivamente 112.086 contagi, pochi di meno rispetto ai 114.885 di 7 giorni fa.
Sono fortunatamente in calo i morti
A fronte di un aumento di contagi registriamo, fortunatamente, una decisa inversione di tendenza per quel che riguarda i decessi da coronavirus.
Nella prima settimana di dicembre con 152 morti avevamo toccato il picco di questa seconda ondata della pandemia, è andata decisamente meglio nelle due settimane successive. In 14 giorni si sono registrati infatti 120 decessi, meno di quelli della sola prima settimana di dicembre.
Alla data di oggi nel nostro territorio piangiamo 1.730 persone care a causa del Covid-19.
In Lombardia alla data di oggi, domenica 20 dicembre, dall'inizio della pandemia si sono registrati 24.379 morti, in Italia stiamo avvicinandoci purtroppo alle 70.00 vittime (68.799 alla data odierna).