I dati da Lissone

Covid, calano i contagi ma più positivi tra anziani e giovani

Numeri incoraggianti in valore assoluto. Ma le più colpite, ad oggi, sono le categorie 0-18 anni e gli over 80

Covid, calano i contagi ma più positivi tra anziani e giovani
Pubblicato:

Resta alta l'allerta legata all'emergenza sanitaria da Covid 19. A Lissone i positivi continuano a diminuire, anche se cresce l'incidenza soprattutto tra gli anziani e gli under 18.

Covid, l'aggiornamento da Lissone

E’ in leggera ma costante diminuzione il numero dei lissonesi attualmente positivi al coronavirus. Rispetto al 22 marzo quando i contagiati erano 414, i dati aggiornati a ieri, martedì 6 aprile, evidenziano un totale di 339 persone positive. Il calo è costante già dalla fine del mese scorso, quando i positivi erano 352 (il dato era del 26 marzo).

Degli attuali 339 positivi, 168 sono donne e 171 uomini. Un’inversione di tendenza rispetto alle settimane passate quando le donne - seppur leggermente - erano sempre risultate in numero maggiore rispetto agli uomini.

Covid a Lissone divisi per sesso
Covid a Lissone, positivi divisi per sesso

Gli ultimi dati evidenziati dal Cruscotto regionale hanno aggiornato anche il numero di vittime della Fase-2, salite a 67.

Le fasce d'età più colpite

Dall’analisi dei dati è confermato un quadro che dimostra come l’età degli infettati si sia drasticamente spostata verso fasce di popolazione più giovani; al tempo stesso, rispetto a due settimane fa, si registra comunque una forte crescita dei contagi fra gli over 80.

Covid a Lissone, positivi divisi per età
Covid a Lissone, positivi divisi per età

Dei 339 positivi, 28 hanno un’età superiore agli 80 anni per una percentuale pari all’8,3%; aumenta anche la fascia fra gli 0 e i 18 anni con 50 persone che hanno contratto il virus, a dimostrazione della trasmissibilità del virus nelle generazioni più giovani. Un contagiato su 3, ad oggi, ha un’età compresa fra i 35 e i 55 anni.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie