Cronaca
OPERAZIONI A LISSONE

Disinfestazione contro le zanzare, partono gli interventi

Definito il calendario degli appuntamenti di disinfestazione lungo le strade, le piazze e le aree verdi della città

Disinfestazione contro le zanzare, partono gli interventi
Cronaca Monza, 08 Aprile 2021 ore 13:08

Prenderanno il via lunedì 12 aprile partiranno gli interventi del 2021, per concludersi entro la fine della prossima settimana, di disinfestazione larvicida da mosche e zanzare presso tutte le caditoie stradali di Lissone.

Disinfestazione di mosche e zanzare

L’intervento, che rappresenta il primo di una serie già calendarizzata per le prossime settimane, sarà eseguito dagli operatori specializzati di una azienda di Milano: non sono segnalati pericoli per la popolazione né per gli animali, poiché i prodotti non saranno nebulizzati in atmosfera, ma irrogati direttamente in caditoia.

Rispetto agli anni passati, il nuovo servizio di disinfestazione e derattizzazione presenterà una diversa articolazione con un servizio di pronto-intervento attivabile in caso di necessità dall’Ufficio Ecologia del Comune. La calendarizzazione potrebbe subire piccole variazioni dovute a problematiche tecniche o metereologiche.

Previsti sei interventi

Sono previsti sei interventi nel corso del 2021 per la disinfestazione da mosche e zanzare larvicida: tutti gli interventi si terranno da aprile a settembre e si concentreranno sulle caditoie e le bocche di lupo presenti sul suolo pubblico. Il primo, come detto, è previsto a partire dal 12 aprile e coinvolgerà a tappeto tutto il territorio comunale.

Sono inoltre già stati calendarizzati gli interventi di disinfestazione da mosche e zanzare adulticida: complessivamente sono in programma 4 interventi all’anno, da maggio ad agosto (12 maggio - 16 giugno - 14 luglio - 11 agosto) su tutte le strade presenti sul territorio comunale. Altri 3 interventi da giugno ad agosto (16 giugno - 14 luglio - 11 agosto) riguarderanno specificatamente piazze, aree verdi, parchi, aree esterne alle scuole e agli edifici pubblici.

Seguirà la deblatizzazione

Successivamente saranno tre gli interventi di deblattizzazione programmati per il 2021. Un intervento riguarda le condotte fognarie, due invece sono incentrati su caditoie e tombini presenti sul territorio comunale; i tre interventi sono programmati nel periodo primaverile ed estivo, ai quali si possono aggiungere interventi urgenti su chiamata diretta da parte del Comune.

Un primo intervento di deblattizzazione è già stato eseguito a inizio marzo, poi è seguita la derattizzazione di condotti fognari, scuole, aree attrezzate, giardini, aree critiche ed edifici comunali.

Gli interventi di derattizzazione invece si svolgeranno nei mesi di: marzo, giungo, settembre e dicembre 2021, l’attività preventiva riguarderà in modo particolare i collettori fognari. Sono inoltre stati programmati interventi mirati su scuole, parchi, edifici pubblici ai quali se ne potranno aggiungere ulteriori urgenti su chiamata.

Per quanto riguarda le aree private, il trattamento è a cura e spese dei proprietari o di chi ne ha l'effettiva disponibilità. Per qualsiasi segnalazione sul territorio di animali nocivi (topi, blatte, vespe) è possibile segnalarlo tramite una mail all'indirizzo ecologia@comune.lissone.mb.it

Prevenzione

È necessaria una prevenzione anche da parte della cittadinanza, in sinergia con gli interventi programmati dall’Unità Ambiente, in particolare nella lotta contro le zanzare, evitando di lasciare contenitori (sottovasi, ciotole d’acqua per cani e gatti, ecc.) per più di un giorno senza ricambio d’acqua.

Sono inoltre vietati accumuli di acqua per uso irriguo (orti) con utilizzo di contenitori non adeguatamente coperti. L'Unità Ambiente del Comune di Lissone rimane comunque a disposizione per qualsiasi tipo di informazione sulla tematiche di disinfestazione.

Necrologie