Due arresti per furto in abitazione: i Carabinieri hanno recuperato refurtiva per oltre 35mila euro.
Due arresti per furto in abitazione
Nei giorni scorsi i Carabinieri delle Stazioni di Seveso e di Limbiate hanno tratto in arresto in flagranza di reato due soggetti, di 23 e 39 anni, ritenuti responsabili del tentato furto aggravato in un’abitazione di Lentate sul Seveso; al solo 39enne è contestato un ulteriore furto aggravato commesso a Limbiate.
I malviventi stavano rubando in una casa in via Francesco De Sanctis
Nel tardo pomeriggio dell’8 ottobre 2026, a seguito di una chiamata al Numero Unico di Emergenza 112 che segnalava movimenti sospetti in una villetta di via Francesco De Sanctis a Lentate sul Seveso, i Carabinieri della Stazione di Seveso sono intervenuti tempestivamente, sorprendendo i malviventi ancora sul posto. Uno dei complici ha tentato la fuga alla guida di un’autovettura, ma è stato bloccato dai militari: si tratta di un 23enne residente a Desio, già noto alle Forze dell’ordine. L’altro individuo, che si era introdotto nella casa dopo aver scardinato una finestra, è riuscito a fuggire a piedi alla vista della gazzella, facendo temporaneamente perdere le proprie tracce.
In auto avevano attrezzatura da scasso e diversa refurtiva
La successiva perquisizione del mezzo ha permesso di rinvenire e sequestrare attrezzatura da scasso, tra cui un flessibile, e diversa refurtiva, costituita da 5 collane in argento, 3 paia di orecchini, 2 orologi da uomo, un paio di occhiali griffati e 180 euro in contanti. Nell’abitacolo, i militari hanno inoltre rinvenuto i documenti d’identità di un 39enne di origini albanesi residente a Cesano Maderno, riconosciuto come il soggetto fuggito a piedi. Il 23enne è stato arrestato e, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Monza, sottoposto a giudizio direttissimo la mattinata successiva, all’esito del quale il Giudice ha disposto nei suoi confronti la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Beccato anche il 39enne che all’inizio era riuscito a fuggire
Il complice 39enne, inizialmente resosi irreperibile e pertanto denunciato in stato di libertà, ha terminato la propria fuga poco dopo. Infatti i Carabinieri della Stazione di Limbiate, nel pomeriggio dell’11 ottobre, lo hanno individuato e fermato a Varedo alla guida di un’autovettura, segnalata poiché utilizzata dall’autore di un furto in abitazione consumato poco prima a Limbiate.
Bottino da oltre 35mila euro
La perquisizione personale e veicolare ha permesso di recuperare numerosi monili in oro, orologi, denaro contante e accessori d’abbigliamento griffati, per un valore complessivo di circa 35mila euro euro, interamente restituiti al legittimo proprietario. Oltre alla refurtiva, i militari hanno sequestrato un passamontagna e diversi attrezzi da scasso. Al termine degli accertamenti e delle formalità di rito, il 39enne è stato dichiarato in arresto e, come disposto dal Pubblico Ministero della Procura di Monza, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Monza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.