Stanno bene

Due gattini trovati tra i rovi, Enpa li salva. Presto saranno adottabili

Il ritrovamento risale al 16 giugno. I due cuccioli sono stati trovati sotto il cavalcavia della Statale 36

Due gattini trovati tra i rovi, Enpa li salva. Presto saranno adottabili
Pubblicato:
Aggiornato:

Due gattini di appena un mese e mezzo sono stati salvati dalle volontarie Enpa nella zona di Lissone. Stanno bene e presto saranno adottabili.

Due gattini trovati tra i rovi

È stato solo grazie all’attenzione e alla sensibilità di una passante che il loro salvataggio è stato possibile. Parliamo di due gattini, un maschio tigrato castano e una femmina tutta nera con un ciuffo bianco sul petto, individuati grazie a un colpo d’occhio davvero straordinario.
Il ritrovamento risale al 16 giugno. I piccoli si trovavano rintanati, presumibilmente da tempo, in un intricato cespuglio di rovi, nascosto da una centralina dell’illuminazione stradale, sul lato della carreggiata di via Carducci che da Lissone centro passa sotto la SS36 e si immette sulla rotonda che conduce al centro commerciale e al supermercato Esselunga.

Una posizione estremamente pericolosa per l’incolumità dei due gattini, considerando il numero elevato di macchine e camion che trafficano il grande svincolo stradale. Le dimensioni del cespuglio sotto il quale i piccoli si nascondevano hanno reso estremamente complesse le operazioni di recupero e messa in sicurezza dei gattini da parte delle volontarie Enpa.
I cuccioli, di circa un mese e mezzo, sono stati simpaticamente ribattezzati Antonno e Cleopasta, un chiaro riferimento alle spiritose campagne promozionali di Esselunga di qualche anno fa, in cui famosi personaggi storici venivano rivisitati in chiave alimentare. Magri ma dolcissimi!

Visitati dai veterinari, stanno bene

Portati immediatamente al rifugio di via San Damiano a Monza e sottoposti a un’approfondita visita, i
veterinari li hanno trovati in buone condizioni di salute complessive, nonostante l’estrema magrezza.
Il luogo di ritrovamento e le condizioni di denutrizione fanno pensare a una cucciolata nata e cresciuta proprio sotto al roveto, ma per qualche ragione abbandonata da tempo dalla mamma gatta, forse vittima di un incidente.

Presto saranno adottabili

Al gattile i piccoli felini si stanno rivelando dolcissimi.  I due fratellini saranno adottabili a breve, ma al gattile di Monza e presso i volontari del nostro Asilo dei Cuccioli ci sono diversi altri gattini in cerca di casa.
Per informazioni e appuntamenti, scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it

Antonno in gattile con pupazzo-FB--94
Foto 1 di 6
Antonno nascosto sotto cespuglio-FB--469
Foto 2 di 6
cespuglio e svincolo stradale-FB-224
Foto 3 di 6
Cleopasta in gattile-FB-158
Foto 4 di 6
Cleopasta sotto cespuglio-FB--293
Foto 5 di 6
volontarie durante recupero-FB--30
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali
Necrologie