Polizia di Stato

Due rapine in una notte, poi la corsa lungo i binari: arrestato

L'uomo aveva creato in scompiglio in stazione dove era stata bloccata la circolazione dei treni

Due rapine in una notte, poi la corsa lungo i binari: arrestato
Pubblicato:

Nel giro di una sola notte rapinò un giovane - puntandogli un coltello all'addome - e un suo connazionale, cui sottrasse il monopattino. Poi venne trovato mentre correva lungo i binari.

Due rapine in una notte

Nella giornata di ieri - venerdì 25 agosto 2023 - la Polizia di Stato ha dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Monza su richiesta della locale Procura della Repubblica per un cittadino egiziano di anni 24 che risulta dimorare a Milano.

Minaccia un giovane col coltello

L’uomo si è reso responsabile di due rapine la notte del 1 agosto, entrambe commesse a Monza. Prima aveva tentato di portar via il portafoglio a un giovane passante minacciandolo con un  coltello puntato all’altezza dell’addome. Solo la pronta reazione della vittima e del conducente di un'auto in transito in corso Milano aveva fatto sì che la situazione non degenerasse e che  l'aggressore scappasse.

Rapina un connazionale

Solo che, anziché darsi per vinto, aveva individuato una nuova vittima. Giunto in via Cavallotti l’uomo aveva minacciato allo stesso modo un giovane connazionale e l’aveva costretto a consegnargli il suo monopattino.

La corsa lungo i binari

Ma la notte di follia dell'uomo non era terminata lì. Poco dopo, infatti, alla Sala operativa della Questura era giunta la segnalazione di un uomo  che correva lungo i binari della stazione. Gli addetti dello scalo ferroviario si erano visti costretti a interrompere la circolazione dei treni.

L'aggressione agli agenti

Gli agenti si erano precipitati sul posto e, una volta raggiunto il soggetto, era  risultato essere il giovane egiziano poi identificato quale autore delle rapine. All'invito dei poliziotti a salire sulla banchina e liberare i binari, aveva risposto con violenza: aveva cominciato a dimenarsi e a cercare di colpire gli agenti con calci e pugni, provando altresì a spingerli per farli cadere sui binari.

L’uomo era stato bloccato e, vista la flagranza del reato e la gravità della condotta, era stato arrestato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per il reato di interruzione di pubblico servizio.

Ora è in carcere

I successivi accertamenti eseguiti dalla locale squadra Mobile attraverso le immagini dei sistemi di videosorveglianza e l’audizione di vari testimoni , oltre alle denunce delle vittime delle due rapine, hanno permesso di ricostruire i fatti accaduti la notte del 1 agosto scorso  e permesso alla locale Procura della Repubblica di richiedere al Tribunale di Monza l’emissione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere a carico del 24enne egiziano,  cui è stata data esecuzione nella mattinata di venerdì. Ora si trova presso la Casa Circondariale di Monza .

Seguici sui nostri canali
Necrologie