Novità a Muggiò

Ex Hotel Imperial, dopo la confisca alla mafia ora sarà messo all'asta

Il sindaco Maria Fiorito, nella sua ultima Giornata della Trasparenza del suo mandato, ha spiegato il futuro della struttura fatiscente su viale Repubblica

Ex Hotel Imperial, dopo la confisca alla mafia ora sarà messo all'asta
Pubblicato:

Si deciderà all’asta, che verrà espletata nei prossimi mesi, la destinazione dell’ex Hotel Imperial di Muggiò.

L'ex Imperial: via alla mafia, andrà all'asta

Una svolta per la struttura che si affaccia sulla Monza-Saronno, nelle mani dell’Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla mafia, «Anbc», che con la gara valuterà le manifestazioni di interesse.

Questa è una delle novità, comunicate dal sindaco Maria Fiorito, martedì alla Giornata della Trasparenza a Palazzo Isimbardi, rispondendo alle domande dei cittadini.

Un aggiornamento ha riguardato anche l’altra «ferita» della città, il Magic Movie. Una porzione dei suoi parcheggi verrà bonificata in convenzione con un privato.

L’Hotel Imperial sarà venduto

L’Agenzia nazionale per i beni confiscati alla criminalità sta espletando le procedure per mettere all’asta l’ex Hotel Imperial nel 2024 e trovare una destinazione all’immobile abbandonato.

E’ un’occasione per la quale dico a tutti i presenti e a chi ci ascolta, che quest’anno nel 2024 lo Stato metterà il bene all'asta e tutti coloro che sono interessati lo potranno acquisire e potrà, compatibilmente con il Pgt, dare la destinazione d’uso per le attività sociali in esso previste.

Ha annunciato il sindaco Fiorito durante la serata, aggiungendo che il bando sarà pubblicato sul sito del Comune. L'ex albergo, più d'una volta, era finito al centro della cronaca a causa di incendi e incursioni da parte dei sbandati.

Alternativa obbligata

Villa Casati aveva acquisito l’immobile al suo patrimonio indisponibile nel 2020. Nel maggio 2021, il sindaco aveva convocato in un’assemblea online tutte le realtà associative del territorio per trovare un coinvolgimento, ma «erano arrivate delle proposte che non avevano il quadro economico ed erano più che altro delle idee» ha spiegato il sindaco alle associazioni presenti martedì.

Pertanto il Comune si era visto costretto a rinunciare all’immobile e restituirlo all’«Anbc» con una delibera di Giunta dell’ottobre 2022.

La notizia completa sul Giornale di Monza in edicola o sull'edizione digitale

Seguici sui nostri canali
Necrologie