Le foto

Giornata dei Calzini Spaiati 2021: la diversità che piace alla Brianza

Tanti i sindaci del territorio che hanno aderito all'iniziativa. Ma anche tante famiglie. Mandateci le vostre foto!

Giornata dei Calzini Spaiati 2021: la diversità che piace alla Brianza
Cronaca Caratese, 05 Febbraio 2021 ore 09:58

Accogliere la diversità, perché in fondo siamo tutti diversi, tutti uguali, tutti importanti. Perché colore, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose e tantomeno delle persone.

Nasce con questo intento la giornata che celebriamo oggi, la Giornata dei Calzini Spaiati 2021. Non è una moda o una tendenze ma si tratta di un’iniziativa che punta a sensibilizzare su un tema universale e inclusivo, basato sul rispetto reciproco, sulla solidarietà, sull’accettazione dell’altro. 

Giornata dei Calzini Spaiati 2021

Cosa occorre fare? Nulla di più semplice…. se siete maniaci dell’ordine e della perfezione oggi vi toccherà faticare nel cercare di abbinare dei calzini spaiati. Se invece, come succede a tanti, frugate nel cassetto dei calzini spaiati per trovarne due uguali (ed è un’impresa), oggi potete farlo ad occhi chiusi e siete giustificati: prendete i primi che vi capitano tra le mani. Non importa se di colore o forma diversa.

Oggi tutti celebriamo la diversità!

Un’iniziativa diventata virale in pochi anni

L’iniziativa, nata una decina di anni fa in una scuola in Friuli, ha trovato terreno fertile un po’ ovunque. Anche in Brianza ovviamente dove i primi a diffonderla sono stati i sindaci del territorio, contribuendo ad alimentare la riflessione verso sentimenti come l’altruismo e il rispetto contro ogni forma di violenza e bullismo, soprattutto nell’ambiente scolastico.

Chiunque può partecipare: mandaci la tua foto a redazione@primamonza.it

Le foto

E allora chi è che questa mattina ha indossato i calzini spaiati? Tra i primi a postare la propria foto sui social questa mattina, il sindaco di Agrate, Simone Sironi:

“Pronti per iniziare la giornata con i miei #calzinispaiati! Per la ricchezza della diversità e contro ogni forma di discriminazione.” 🙂
Giornata dei Calzini Spaiati 2021
Anche il primo cittadino di Caponago, Monica Buzzini, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, ormai sempre più diffusa nelle scuole, negli uffici, nelle associazioni sportive e nelle famiglie.
“Ecco qu i miei calzini spaiati …e voi avete spaiato i vostri, un piccolo gesto contro le diversità.
Buongiorno Caponago!

Aderisce alla Giornata dei calzini spaiati anche il sindaco di Sulbiate, Carla della Torre:

“5 Febbraio perché la diversità è ricchezza è rispetto, solidarietà e amicizia. Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti”.

 

Davvero fantasioso il consigliere comunale di maggioranza di Villasanta, Gianluca Barba

Di seguito l’abbinamento (spaiato) dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Usmate Velate, Greta Redaelli

Le vostre foto

Ma il cambiamento nasce sempre dal “basso”, dall’educazione dei più piccoli, dagli insegnamenti scolastici, dall’esempio dei genitori. Ecco allora che a fare eco ai sindaci del territorio ci sono tante famiglie e persone comuni che, sposando l’iniziativa, testimoniano quanto sia semplice, ogni giorno, sentirsi tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti!

(se volete inviarci le foto dei vostri calzini spaiati potete farlo inviando una email a redazione@giornaledimonza.it oppure sulla nostra pagina Facebook a questo link 

4 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli