Giornata della Memoria: una settimana di eventi online dal 20 al 27 gennaio

Interviste, teatro, letture dedicate al tema della memoria della deportazione.

Giornata della Memoria: una settimana di eventi online dal 20 al 27 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata della Memoria: una settimana di eventi online sui canali della Provincia per non dimenticare e mantenere saldo il filo della memoria, in particolare in questo momento in cui le piazze e i luoghi della cultura non possono ospitare manifestazioni e cerimonie capaci di portare nella quotidianità il ricordo.

Giornata della Memoria: una settimana di eventi online dal 20 al 27 gennaio

Parte da qui il progetto per la Giornata della memoria promosso dalla Provincia MB insieme al Comitato per le pietre di inciampo MB: un percorso di collaborazione avviato lo scorso anno e che unisce le istituzioni locali del territorio in un impegno per costruire una rete solida della memoria.

Quest’anno, non essendo possibile organizzare cerimonie di posa delle pietre di inciampo nei Comuni, le parole sostituiranno le pietre per continuare quel racconto delle pagine più buie della nostra storia rendendo attuale la testimonianza del passato.

PAROLE di MEMORIA è il format di eventi che sarà proposto online sui canali web e social della Provincia a partire dal 20 al 27 gennaio alternando, attraverso interviste, letture, teatro, dialoghi la voce dei testimoni con la voce dei giovani a confronto con la Storia e l’attualità.

IL PROGRAMMA COMPLETO E' DISPONIBILE A QUESTO LINK 

“Quest’anno, a causa del Covid, abbiamo dovuto rimandare la posa delle pietre nei Comuni ma abbiamo ritenuto necessario dare un segnale di presenza in occasione della giornata della memoria: è dovere, infatti, delle istituzioni trasmettere quel patrimonio che è la memoria che ci riporta ai valori  di democrazia, libertà. – spiega il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio - Il covid ci sta costringendo a fermarci e riflettere sulla nostra società e su quei principi che davamo per scontati senza forse comprenderne davvero il valore. In questi mesi abbiamo sentito più volte usare parole come “dittatura sanitaria”, privazione dei diritti e della libertà: l’uso delle parole veicola dei messaggi, per questo abbiamo ritenuto che la giornata delle memoria quest’anno dovesse partire proprio da una riflessione sulle parole. Parole sempre più preziose per costruire un nuovo immaginario quando i testimoni diretti non potranno più farlo con la propria voce”.

“Con la posa  delle 20 pietre che andremo a fare nella nostra Provincia entro la prossima primavera  2021 saranno oltre 40 i Deportati ricordati ad oggi.  La storia delle Deportazioni attraversa e lascia un segno importante nella nostra Brianza . Esse raccontano dei campi di sterminio e delle tirannidi nazifasciste  subite , in tutta  Italia  e in tutta Europa.  Parlare solo di conseguenze  e quasi mai di cause, si parla alle emozioni e non alla coscienza; la conseguenza è che nulla cambia sostanzialmente e i nazifascisti più o meno sono sempre tra noi. Con le pietre d'inciampo coinvolgiamo le scuole ed invitiamo ad approfondire e quindi  alla riflessione, alla conoscenza della storia. Il Comitato per le Pietre d'Inciampo di cui mi onoro di esserne la presidente continuerà in questa Memoria così capillare in tutto il nostro territorio; tanti, troppi sono stati i Brianzoli assassinati  e non  più tornati alle loro case, noi li ricorderemo tutti.” – aggiunge  Milena Bracesco, Presidente del Comitato Pietre di inciampo MB.

La memoria, un tema da valorizzare in chiave social

La Provincia MB sta sperimentando, in collaborazione con Epickonomia un format di comunicazione Social per dare voce  ai Comuni e valorizzare il lavoro che viene fatto dalle istituzioni locali sul territorio.

Anche la memoria diventa un tema da valorizzare nella trasmissione Social “la voce dei Comuni” che inaugurerà la settimana ricca di eventi online  con una diretta sulla pagine Fb della Provincia MB mercoledì 20 gennaio 2021 alle ore 17.45.

A partire dal 20 gennaio saranno pubblicate giornalmente “pillole d’inciampo” per non dimenticare.

Appuntamento clou mercoledì 27 gennaio a partire dalle 9.30 con  3 interviste racconto a Edith Bruck - sopravvissuta ad Auschwitz - Franco Perlasca - figlio del Giusto tra le Nazioni Giorgio Perlasca -  Milena Bracesco - figlia di Enrico Bracesco, antifascista, deportato a Mauthausen e assassinato nel Castello di Hartheim .

La settimana si concluderà con l’ultima diretta FB mercoledì 27 gennaio dalle 10.45 con la partecipazione  di alcuni Comuni che hanno aderito al Comitato delle pietre di inciampo e un dialogo tra alcuni ragazzi e il professor Mantegazza ( docente di scienze umane dell’Università di Milano – Bicocca) dedicato a “ricordare il dolore ma celebrare la vita”.

Medaglie d'onore

Intanto la Presidenza della Repubblica ha conferito, ai sensi della legge 27 dicembre 2006, 296 Medaglie d’Onore alla memoria di cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti. Tra i 296 nomi ben 37 sono i brianzoli a cui sono state conferite le Medaglie della Memoria. LEGGILI QUI 

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali
Necrologie