Menu
Cerca
Desio

Illuminazioni votive al cimitero vecchio di Desio: al via i lavori di riqualificazione

Si parte con un primo intervento da 50 mila euro che interesserà questa settimana i campi 2 e 6. Poi ad aprile altri lavori ai campi 4, 7, 8 e 11.

Illuminazioni votive al cimitero vecchio di Desio: al via i lavori di riqualificazione
Cronaca Desiano, 26 Marzo 2021 ore 10:05

Al via i lavori volti alla progressiva sistemazione delle illuminazioni votive nei cimiteri desiani, a cominciare dal Cimitero vecchio che versa in più precarie condizioni. Si parte con un primo intervento da 50 mila euro predisposto dall’azienda in house del Comune, la Gsd – Gestione Servizi Desio, che prevede nei tratti interessati, il cambio delle linee interrate, il posizionamento di nuove dorsali protette da cui partono i singoli punti luce, la sostituzione di trasformatori. Lo annuncia l’Assessore ai Servizi cimiteriali Stefano Guidotti.

Illuminazioni votive al cimitero vecchio di Desio: al via i lavori

Si parte questa settimana con un lotto che interesserà 2 campi (il 2 e il 6) e che proseguirà ad aprile con altri 4 campi (4, 7, 8 e 11). Un primo importante passo che sistemerà rinnovandola strutturalmente una rete da un migliaio di punti luce.

“Siamo consapevoli di alcuni disagi, che toccano un ambito affettivo importante, vissuti da alcuni cittadini, soprattutto quelli più anziani – spiega Guidotti – ma, a fronte di tariffe annue molto basse pagate dagli utenti, mediamente circa 15 euro l’anno, abbiamo ugualmente dato mandato all’azienda che si occupa della gestione dei cimiteri, di progettare e di implementare lavori che razionalizzino e rendano più efficiente la rete dei punti di illuminazione votiva. Parliamo di alcuni chilometri di cavi e derivazioni che dopo anni richiedono una puntuale manutenzione”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli