Menu
Cerca
V day

Iniettati i primi vaccini Covid in Lombardia – LE FOTO

Stamattina l'avvio della campagna vaccinale per contrastare il coronavirus nella nostra Regione

Iniettati i primi vaccini Covid in Lombardia – LE FOTO
Cronaca Monza, 27 Dicembre 2020 ore 13:02

Sono stati iniettati i primi vaccini Covid in Lombardia. E’ così ufficialmente partita anche nella nostra Regione la campagna vaccinale contro il coronavirus oggi domenica 27 dicembre 2020.

Poco fa i primi vaccini Covid

“Oggi è una giornata fondamentale. Si parte per un percorso ancora abbastanza lungo che porterà alla normalità. Verso la riacquisizione delle nostre libertà che abbiamo dovuto sacrificare. Non è però un liberi tutti: siamo nel mezzo di un’epidemia ancora in corso, continuiamo a comportarci come sempre con mascherine e distanziamento”. Queste le parole di augurio con cui il governatore lombardo Attilio Fontana, ha salutato il via regionale alla campagna vaccinale anti-Covid, avvenuto questa mattina all’Ospedale Niguarda di Milano.

8 foto Sfoglia la gallery

Una giornata importante

Al Vaccination Day organizzato presso l’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, con il presidente Fontana presenti l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, quello alla Sicurezza, Riccardo De Corato, e il sottosegretario alla Presidenza, Alan Christian Rizzi. Con loro, tra gli altri, anche il capo della Rappresentanza della Commissione Europea del Nord Italia, Massimo Gaudina, e il direttore generale del Niguarda, Marco Bosio. “Oggi – ha proseguito il presidente Fontana – è una giornata importante anche per l’Unione Europea: se opera nel modo corretto, se si impegna nel modo giusto può essere fondamentale per il futuro del nostro Paese e dell’Europa. Guardiamo al futuro con maggiore serenità ma sempre con cautela, guardiamo con speranza al nostro futuro”. “Queste prime vaccinazioni – ha detto nell’occasione Massimo Gaudina – sono poco più che simboliche ma reali. È un primo passo. È fondamentale essere qui in Lombardia che è stata la prima regione colpita in Europa dal Covid. Se tutto andrà bene avremo 2 miliardi di dosi per tutta la popolazione europea e anche per aiutare paesi extra europei. L’Europa  continuerà a lavorare con accordi con altre case farmaceutiche, anche per altre malattie. Compiamo il primo passo per uscire da questo tunnel”.

Prime vaccinazioni simboliche

Al via regionale odierno alle vaccinazioni, avvenuto presso l’Ospedale Niguarda, hanno fatto seguito le prime somministrazioni simbolo a medici e infermieri. Tra gli altri vaccinati oggi  anche l’ex primario dell’ospedale San Gerardo di Monza Antonio Pesenti.  Il piano regionale prevede quindi la distribuzione immediata delle prime dosi alle varie strutture regionali già selezionate (tra cui Monza). Dal carico di 324 fiale pervenuto questa mattina saranno ricavate 1.620 dosi destinate agli ospedali lombardi. Vi giungeranno grazie ai mezzi di Areu.

Necrologie