Intossicati a scuola dallo spray al peperoncino
Una ragazzina di 16 anni lo ha attivato inavvertitamente. Lei è stata l'unica ad essere trasportata in ospedale per accertamenti
Un incidente che ha causato non pochi problemi all'istituto Mosè Bianchi di Monza. Oggi, martedì 6 febbraio 2024, l'allarme è scattato poco dopo le 10.30 quando una ragazzina ha inavvertitamente spruzzato lo spray al peperoncino in una classe dell'istituto di via della Minerva e alcuni studenti sono rimasti intossicati.
Tredici gli intossicati dallo spray al peperoncino
Per una fatalità non imputabile a un atto volontario, una ragazza avrebbe spruzzato in una classe lo spray al peperoncino, finendo per intossicare sé stessa e alcuni studenti dell'istituto Mosè Bianchi di Monza. Sul posto a scuola sono arrivati subito gli agenti della Questura di Monza oltre ad alcune ambulanze.
Tredici i ragazzi e le ragazze che sono rimasti intossicati dalla sostanza e che hanno presentato bruciore agli occhi e fastidi, per i quali è scattato l'intervento dei soccorritori del 118. Fortunatamente poi le loro condizioni erano solo passeggere e alla fine per nessuno è stato necessario il ricovero in ospedale, se non per la malcapitata 16enne.
La ricostruzione di quanto accaduto
Rispetto alle prime segnalazioni, secondo la ricostruzione accurata poi effettuata dalla Questura, si sarebbe trattato non di una bravata ma di una sfortunata casualità. Una ragazza di 16 anni che porta con sé come consentito dalla legge lo spray al peperoncino per la sua sicurezza personale, viaggiando in treno, ha inavvertitamente attivato lo spray che aveva in tasca nel prendere il cellulare.
Immediatamente in classe è scattato il panico e la prima ad essersi spaventata e intossicata è stata proprio la ragazzina, oltre che la sua compagna di banco. Dopo la decontaminazione effettuata e le rassicurazioni del caso, la studentessa coinvolta è stata accompagnata per accertamenti al Pronto soccorso, solo in via precauzionale e dato il suo stato di agitazione.
Ieri un caso simile con un petardo
Ieri, lunedì 5 febbraio 2024, un allarme simile si era verificato, sempre in Brianza in una scuola superiore, in particolare nella sede principale del Floriani di Vimercate. Lì l'esplosione però sarebbe stata causata da un petardo lanciato in una classe da uno studente, forse due. In quel caso era proprio una bravata che avrebbe potuto avere conseguenze pesanti. Il dirigente scolastico aveva comunque confermato che, fortunatamente, nessuno era rimasto ferito.
A scuole anche in quella situazione c'era stato l'intervento delle Forze dell'ordine.