Covid-19

La curva dei contagi sale e l'età dei malati si abbassa. Allevi "Monza tra i territori più colpiti"

In città i nuovi casi nelle ultime ore sono 22 e i ricoverati al San Gerardo 54.

La curva dei contagi sale e l'età dei malati si abbassa. Allevi "Monza tra i territori più colpiti"
Pubblicato:
Aggiornato:

La curva dei contagi sale e l'età dei malati si abbassa. Allevi "Monza tra i territori più colpiti". In città i nuovi casi nelle ultime ore sono 22.

In Brianza la curva dei contagi continua a salire

Ancora preoccupanti purtroppo gli ultimi dati diffusi dal Sindaco di Monza, Dario Allevi, nella serata di ieri, martedì 13 ottobre. Durante un incontro con i sindaci dei capoluoghi, i vertici di Regione Lombardia hanno confermato che in questa seconda ondata del Coronavirus, i territori più colpiti sono Milano, Monza e Varese.

Dai dati delle ultime settimane il forte peggioramento dei casi nella nostra provincia era già acclarato, ma in sindaco monzese ci tiene anche a far sapere che non solo i malati stanno aumentando, crescono anche i pazienti ricoverati in ospedale mentre l'età delle persone positive si sta abbassando.

I numeri in città e l'esigenza di nuovi posti in ospedale

Qualche dato. A Monza nelle ultime 24 ore sono 22 i nuovi positivi e ben 176 in più nell'intera provincia MB. All'ospedale San Gerardo (numeri aggiornati a ieri, 13 ottobre) ci sono 54 persone ricoverate per Covid (lunedì erano circa 40), 7 sono in terapia intensiva.

Proprio a causa di questo incremento di casi nelle ultime ore la Direzione del presidio sanitario ha deciso ricavare nuovi spazi da dedicare a nuovi posti letto.

Più colpiti sotto i 50 anni

Non solo. "I vertici sanitari - riferisce Allevi - hanno comunicato che la maggioranza delle persone positive degli ultimi giorni - circa il 5% rispetto al totale dei tamponi eseguiti - ha un'età media inferiore al 50 anni. Per loro la sfida è riuscire a non estendere l'infezione ai contesti familiari" conclude il sindaco che ribadisce "ancora una volta vi chiedo di rispettare le misure in vigore con responsabilità e di adottare tutte le cautele di protezione personale, a partire dal distanziamento e dalla mascherina".

QUI GLI ULTIMI DATI SUI CONTAGI IN LOMBARDIA 

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali
Necrologie