E' successo a Lissone

Ladri nel box e in cantina: via una bici da ben 3mila euro

I malviventi, durante il ponte del 25 Aprile, hanno preso di mira un condominio nel rione Vialort; due settimane fa una rapina in via Pacinotti

Ladri nel box e in cantina: via una bici da ben 3mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Ladri nel box e in cantina a Lissone. I malviventi sono entrati in azione - con molta probabilità - mentre molte famiglie non si trovavano a casa per il ponte.

Ladri nel box a Lissone

Solo nel corso della giornata dello scorso 25 Aprile i residenti di un condominio nel rione Vialort si sono accorte del furto subito da una famiglia residente nello stabile.

I malviventi, che con molta probabilità conoscevano bene le abitudini dei proprietari di casa, hanno preso di mira un box e una cantina di proprietà di una famiglia lissonese.

Secondo la ricostruzione delle Forze dell’ordine la banda di ladri - forse grazie a una porta o a un cancello lasciati aperti - si è introdotta all’interno del corsello dei box dove ha scassinato la serranda di un garage riuscendo ad entrare e ha impossessarsi di una costosa bicicletta da corsa da circa 3mila euro.

Via anche gli strumenti dalla cantina

Non contenti, i ladri si sono poi trasferiti nelle cantine dove - forse non troppo casualmente - sono riusciti forzare con uno strumento di precisione la porta di ferro del deposito della stessa famiglia scappando con una nuovissima cassetta di attrezzi da lavoro.

«Si raccomanda di tenere ben chiusi il cancello esterno, la porta di vetro interno e la porta di accesso dei box» hanno scritto alcuni condomini in un messaggio affisso nell’androne del palazzo.

La banda, con molta probabilità, è riuscita poi a scappare indisturbata uscendo dal cancello che da sul parcheggio antistante l’edificio facendo perdere le proprie tracce.

Scontata da parte della sfortunata famiglia la denuncia ai Carabinieri del Comando di via 25 Aprile che hanno raccolto la segnalazione e dato il via alle indagini del caso.

Tre settimane fa la rapina in farmacia

Una ventina di giorni fa nel mirino di un rapinatore ci era finita anche la farmacia comunale 3 di via Pacinotti, sempre nel rione Vialort e a poche centinaia di metri dal luogo del furto.

Un balordo, col volto coperto e armato di pistola, aveva fatto irruzione verso l’ora di fine servizio mentre i farmacisti stavano concludendo le operazioni di chiusura della giornata.

Il malvivente, una volta all’interno, ha mostrato l’arma intimando il personale di aprire il registratore di cassa.

Il rapinatore, prima di fuggire, è riuscito a farsi consegnare circa mille euro dell’incasso. Dopo essersi impossessato del bottino è uscito di corsa e, a bordo di una motocicletta, è scappato facendo perdere le sue tracce.

Terzo caso in poche settimane

Nelle scorse settimane ad essere preso di mira era stato anche l’appartamento di un artigiano che abita in via Filzi. A inizio aprile una balda di topi d’appartamento era entrata in azione nell’appartamento del lissonese mettendo a soqquadro l’abitazione.

L’altra settimana, invece, tre uomini sono stati visti scappare da una casa in via Tripoli nel reticolo di strade intorno alla zona del mercato.

Tra mezzanotte e l’una i balordi hanno scavalcato il cancello di una palazzina prima di scappare nel cortile vicino per poi fuggire attraverso i box di un condominio. Anche in quel caso i militari dell’Arma, prontamente allertati dai residenti, erano riusciti a mettere in fuga i balordi.

(In copertina la porta della cantina forzata dai ladri)

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie