- Registrazione tribunale Iscrizione nr.14/2021 del 29/04/2021 Tribunale di Monza
- ROC 15381
- Direttore responsabile Sergio Nicastro
- Gestione editoriale Media(iN) Srl
Contatti
- Email redazione@primamonza.it
Pubblicità
-
Concessionaria
Publi(iN) Srl
- Email publiin@netweek.it
- Telefono 03999891
Info e note legali
© Copyright 2025 Media(iN) Srl
Tutti i diritti riservati.
Servizi informatici provveduti da Dmedia Group SpA Soc. Unipersonale Via Campi, 29/L 23807 Merate (LC) C.F. e P.IVA 13428550159 Società del Gruppo Netweek S.p.A. C.F. 12925460151
Luigi Cadorna era un pessimo stratega ed un uomo senza sentimento. Il re Vittorio Emanuele III, che certo non era tenero, gli dovette levare il comando di disperazione. Non capisco perchè gli siano state intestate piazze e strade.
Un condottiero, suo malgrado, avrà sempre una nota impopolare nello svolgere il compito a lui assegnato. I crimini di guerra sono ben altra cosa rispetto al condurre al fronte i soldati. Tutte le guerre, con il senno di poi, sono inutili. Ma la vita umana, le vite umane, no. Ed è solo pensando alla loro memoria che non vi sia goccia di sangue sparsa inutilmente. Dimenticare - o meglio - rivedere la storia secondo 'i canoni moderni'? E con quali mezzi? Censura e rimozione? Gli stessi utilizzati dalle dittature? In un Paese Democratico non paiono esattamente come strumenti riparatori. Prima di fare certe affermazioni, bisognerebbe che - chi ricopre pubbliche cariche - si informi e si documenti. Dar fiato alle trombe portando note apparentemente rivoluzionarie non equivale propriamente ad un cambiamento del vento storico. La memoria storica è a monito delle future generazioni. A patto che essa corrisponda alla Verità.
Un gran peccato che Monti non ci fosse stato a quei tempi. Sicuramente avrebbe evitato il conflitto mondiale a colpi di penna. Ed è un gran peccato che non si fosse poi reincarnato nei secoli evitando altrettante guerre inutili. Tutte le guerre sono inutili e orrende con il senno di poi. Onorare i caduti è il minimo che si possa fare per i nostri giovani soldati. O oltre che condannati a morte ora vogliamo pure condannarli all'oblio??