Seregno

Lutto al collegio Ballerini per la storica professoressa

La scomparsa di Donatella Fontani all'età di 66 anni dopo una breve malattia. I funerali nel pomeriggio in Basilica San Giuseppe

Lutto al collegio Ballerini per la storica professoressa

Lutto al collegio Ballerini di Seregno per la scomparsa di Donatella Fontani, storica professoressa del liceo Classico e Scientifico dal 1980 al 2015. Raggiunta l’età della pensione era stata insegnante volontaria alla Scuola d’italiano per stranieri “Culture senza frontiere”. Aveva 66 anni ed è mancata per un male incurabile scoperto quattro mesi fa.

Lutto  per la storica professoressa

Profondo cordoglio a Seregno per la prematura scomparsa di Donatella Fontani, 66 anni, storica docente del liceo Classico e Scientifico del Collegio Ballerini per 35 anni fino al 2015. “La sua dedizione per la letteratura ha ispirato molte persone a esplorare la bellezza e la profondità della lingua italiana – è il ricordo della scuola – Il suo spirito e il suo insegnamento continueranno a vivere in tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata”.

“Il sorriso e la grande umanità”

Nell’età della pensione Donatella Fontani si era dedicata ai tre nipoti e all’insegnamento alla Scuola d’italiano per Stranieri di “Culture senza frontiere”: “Gli insegnanti e tutti i volontari della Casa della Carità ricordano il sorriso , la grande umanità e l’impegno scrupoloso nell’insegnare la lingua italiana alle persone straniere. Per tutti noi la sua generosità sarà nuova forza per proseguire il cammino intrapreso finora insieme”.

I funerali in Basilica

Donatella Fontani, originaria di Livorno, era arrivata a Seregno all’età di dieci anni per seguire il papà Rolando, finanziere trasferito nella sede di Monza. Era molto impegnata nella parrocchia San Giuseppe per i corsi alle giovani coppie e nell’oratorio San Rocco, inoltre era molto legata all’abbazia benedettina di cui seguiva i corsi biblici. Era socia dell’Azione cattolica ed era sorretta da una profonda e granitica Fede, che l’ha aiutata ad affrontare la breve malattia. I funerali della professoressa Donatella Fontani saranno celebrati oggi, mercoledì 3 maggio, alle 16.30 in Basilica San Giuseppe.