Maltempo, la "Bananina" tra Arcore e Usmate Velate finisce ancora a mollo
Le forti piogge hanno causato un nuovo allagamento della bretella: la circolazione non è compromessa, ma è pesantemente rallentata
Da due giorni il maltempo non dà tregua alla Brianza e a causa delle forti piogge che continuano a cadere, anche la "Bananina" che collega Arcore, Usmate e la Tangenziale Est è finita nuovamente a mollo.
"Bananina" a mollo
Le immagini registrate in questi minuti sono eloquenti. Le auto transitano a passo d'uomo e a fatica lungo la bretella in entrambe le direzioni a causa della pioggia che di fatto ha allagato lunghi tratti di entrambe le carreggiate. Qualcuno non si fida ad attraversare il "guado" e preferisce tornare indietro cercando strade alternative per raggiungere la propria meta. In questo momento si registrano lunghissime code soprattutto da Arcore in direzione della Tangenziale Est.
I lavori nel recente passato
Va comunque detto che rispetto al recente passato la situazione è migliorata grazie ai lavori eseguiti nei pressi della "Bananina", che fino a pochi anni si allagava anche alle prime piogge. Evidentemente però la portata delle precipitazioni cadute in queste due giorni è stata talmente elevata che alla fine anche le vasche di raccolta posate al di sotto del manto stradale non sono state sufficienti a salvare la bretella. La circolazione in questi minuti non è compromessa, ma è pesantemente rallentata.