La segnalazione

"No Pedemontana": imbrattata la cappellina del cimitero di Lesmo

La scritta è comparsa in queste ore: un gesto dissacrante che non può essere riconducibile alla corretta forma di confronto e manifestazione

"No Pedemontana": imbrattata la cappellina del cimitero di Lesmo
Pubblicato:
Aggiornato:

Che Lesmo fosse contraria alla realizzazione di Pedemontana era già chiaro da tempo. Eppure qualcuno ha voluto farlo notare una volta di più, arrivando persino a imbrattare con la vernice la cappellina del cimitero. Un'effige sacra che peraltro è di proprietà del Comune.

"No Pedemontana": imbrattata la cappellina del cimitero di Lesmo

La scritta, realizzata con vernice spray di colore nero, è apparsa nelle scorse ore sul muro della cappellina di via Rimembranze che rappresenta il "Gesù Deposto" e che porta verso il cimitero cittadino. Ignoti, al momento, gli autori di un gesto che oltre a dissacrare un luogo sacro e parte integrante del patrimonio culturale e storico di Lesmo, di certo non può essere né tollerabile, né tantomeno riconducibile alla corretta forma di manifestazione e confronto su un tema tanto sentito dalla cittadinanza. La scritta fa il paio con un'altra già realizzata con vernice bianca sul prato della rotonda Yamaha solo qualche settimana fa.

Il conto lo pagherà il Comune

Una scelta non casuale, visto che il tracciato di Pedemontana passerà proprio alle spalle del cimitero. La cappellina, ricordiamo, è di proprietà del Comune, dunque il conto dei danni lo pagherà di fatto l'intera cittadinanza lesmese. Intanto prosegue l'attività di dialogo (questo sì nelle forme civili) dell'Amministrazione con i vertici di Pedemontana al fine di ottenere il minor impatto possibile sul territorio. Nei giorni scorsi, inoltre, l'Esecutivo del sindaco Francesco Montorio ha fatto sapere che il ricorso presentato contro l'autostrada lombarda verrà discusso nella giornata di venerdì 14 luglio dal Tar della Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie