Menu
Cerca
Commemorazione

Oggi è la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. Diamo spazio ai vostri ricordi

Crediamo sia importante dare spazio e voce ai nostri lettori. Se volete lasciare un messaggio o una testimonianza potete scriverci a redazione@primamonza.it

Oggi è la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. Diamo spazio ai vostri ricordi
Cronaca 18 Marzo 2021 ore 09:37

Si celebra oggi, 18 marzo, la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, una giornata in cui rendere omaggio alle oltre 100mila persone che nel corso degli ultimi 12 mesi ci hanno lasciato a causa del virus.

Oggi è la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

La norma che istituisce il 18 marzo come giornata in memoria di tutte le vittime del Coronavirus è stata approvata dal Senato solo poche ore fa. Il giorno non è stato scelto a caso: il 18 marzo del 2020 infatti i camion dell’esercito portarono via da Bergamo centinaia di bare con i morti destinati alla cremazione fuori città. Una immagine rimasta negli occhi e nella mente di ciascuno di noi, il simbolo di una tragedia con cui ancora oggi abbiamo a che fare quotidianamente.

Draghi a Bergamo

Diverse le iniziative previste in giornata, anche in Brianza. Le bandiere saranno a mezz’asta in tutta Italia e verrà inoltre osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.

Sempre oggi è previsto l’arrivo del presidente del consiglio Mario Draghi a Bergamo per le celebrazioni ufficiali della Giornata in memoria delle vittime del Covid. Sarà presente anche il Governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Alle 11, nella città orobica, verrà deposta una corona di fiori al Cimitero Monumentale della città mentre alle 11.15 al Parco Martin Lutero alla Trucca, sempre a Bergamo, si svolgerà l’inaugurazione del Bosco della Memoria con la cerimonia per la messa a dimora di 100 alberi. Durante la commemorazione sono previsti anche interventi istituzionali.

Questa sera inoltre saranno diversi gli edifici pubblici illuminati con il tricolore, tra cui Palazzo Belvedere e Palazzo Pirelli in Lombardia.

Diamo spazio ai vostri ricordi

In occasione di una Giornata così sentita crediamo sia importante dare spazio e voce ai nostri lettori e offrire loro la possibilità di veder pubblicati i propri pensieri, ricordi, messaggi. In tanti, troppi, hanno perso un proprio caro o hanno vissuto momenti di paura e sconforto a causa della malattia; è giusto allora dare voce a chiunque ne senta il bisogno. Se vorrete dedicare un pensiero potete farlo scrivendo a redazione@primamonza.it

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli