"L'ospedale di Vimercate? Un ipermercato..."

In Regione intervento show sull'ospedale di Vimercate del consigliere della Lega Marco Mariani: "All'architetto spiegherei due, tre cose"

"L'ospedale di Vimercate? Un ipermercato..."
Pubblicato:
Aggiornato:

"L'ospedale di Vimercate? Mi piacerebbe incontrare l'architetto che l'ha progettato. Gli spiegherei la differenza tra un ospedale e un ipermercato".

L'affondo

L'affondo, una vera e propria picconata, è arrivato poco fa al Pirellone da parte di Marco Mariani, professione medico e consigliere regionale della Lega. In Aula è in discussione oggi un progetto di legge in materia di sanità e l'attenzione del rappresentante del partito di Salvini si è concentrata sul nuovo ospedale di Vimercate. Non senza polemiche.

Il fatto

L'intervento di Mariani è arrivato dopo le sollecitazioni di Marco Fumagalli del Movimento 5 Stelle che aveva criticato tra le altre cose Regione Lombardia per il fatto di dirottare le maggiori risorse economiche sull'ospedale San Gerardo di Monza. "Non è del tutto vero - ha tuonato Mariani - Basti pensare a quanto è successo a Vimercate. Non solo non c'era bisogno di un nuovo ospedale perché quello che c'era funzionava benissimo, ma addirittura quando si arriva, sembra di arrivare in un aeroporto. Ecco, anche per questo mi piacerebbe incontrare l'architetto che ha fatto il progetto. Gli spiegherei due, tre cosette. Non oso nemmeno immaginare quanto spenda quella struttura per i riscaldamenti".

Mai banale: liste d'attesa, confini delle Asst e talenti di "casa nostra"

Ma l'intervento in Aula dell'ex sindaco di Monza ha toccati altri argomenti non passando del tutto inosservato. Sotto la lente, le liste d'attesa ("Si può sempre migliorare, bisogna migliorare"), i confini delle Asst ("Nascono sbagliati, prima bisognava capire i bisogni del territorio") e l'attenzione verso i "talenti di casa nostra" costretti a emigrare all'estero. "Spesso facciamo arrivare da noi gente senza né arte né parte, mentre i nostri ragazzi sono fuori dall'Italia, ma mi fermo qui, altrimenti mi accuserebbero di essere nazista e razzista".

L'intervento del rappresentante del partito di Salvini è arrivato durante la discussione su uno dei temi più sentiti sul territorio da parte degli utenti delle strutture sanitarie.

 

Commenti
Stefania

E vogliamo parlare che in questa nuovissima struttura di questo favoloso ospedale super moderno e all'avanguardia manca la cosiddetta TIN - Terapia Intensiva Neonatale?!?! In un'ospedale che vuole essere il punto di riferimento della zona e della Brianza e che é stato rifatto da zero da meno di 10 anni ci sono ancora donne che partoriscono e si vedono portare via il proprio bambino perché deve essere trasferito in una TIN.

Giancarlo Beretta

Forse qualcuno dovrebbe ricordare al Dott.Mariani chi governava in Regione quando si è deciso di costruire il nuovo Ospedale di Vimercate.

giovanni

perfettamente d'accordo con Mariani pur non essendo del suo credo politico ..enormi spazi e lunghissimi corridoi con scale mobili pericolossissime ,poi arrivi nelle sale d'attesa dei laboratori e ti trovi ammassato in 20 mq tutti insieme (come nei reparti di degenza) vecchi con bambini,donne in gravidanza a stretto contatto con chi sta facendo chemioterapia o altre terapia potenzialmente "contaggiose"..soldi sprecati,in quanto come dice Mariani c'era un ospedale funzionante con il doppio dei posti letto e con una logica chiara dove ogni reparto era dedicato alla singola patologia e dove gli investimenti erano per gli uomini e per le attrezzature e non per l'architetto di grido..un vero spreco di soldi pubblici targati CL/sanità lombarda, una delle migliori in Italia se hai i soldi per pagare i salatissimi ticket oppure

Seguici sui nostri canali
Necrologie